Scanderebech (Fi): “via Po – Arlecchino, opera d’arte o vergogna?”

Durante la seduta del Consiglio Comunale  il Capogruppo di Forza Italia Federica SCANDEREBECH ha presentato un’interpellanza per sollecitare l’Amministrazione a intervenire, con urgenza, sull’attuale condizione di Via Po. I lavori di pavimentazione, anziché migliorare la strada, l’hanno trasformata in un tappeto di pietre posizionate senza alcuna logica e rispetto per l’uniformità visiva.

Dichiara Scanderebech (FI): “È inconcepibile che una strada simbolo di Torino, una delle vie più importanti e frequentate del centro città, sia ridotta a un mosaico informe che ricorda il vestito di Arlecchino! Tale caos è frutto di una nuova opera d’arte d’avanguardia, come accaduto in altre città dello Stivale, oppure all’improvvisazione e alla mancanza di rispetto per l’immagine della città. Numerose sono state le segnalazioni di cittadini e commercianti preoccupati dall’impatto visivo negativo della nuova pavimentazione, seppure forse temporanea: infatti, molte delle nuove lose sembrano essere state posizionate senza alcun criterio di uniformità, mantenendo segni delle precedenti strisce di segnaletica orizzontale che creano, alla vista, un effetto caotico. Sembra incredibile pensare che le vernici usate qualche anno fa fossero così resistenti, a differenza di quelle utilizzate ora per dipingere la segnaletica orizzontale che, dopo poco tempo, si scoloriscono fino quasi a non vedersi più!”.

Aggiunge Scanderebech (FI): “Tale cantiere non prevede neanche la segnaletica gialla orizzontale provvisoria necessaria per indicare attraversamenti pedonali o divisioni di corsia e non si è neanche provveduto a ridisegnare, temporaneamente, gli stalli per disabili già esistenti”.

Sottolinea Scanderebech (FI): “Questa pavimentazione è un imbarazzo per Torino. Via Po non è un angolo qualunque: è uno dei biglietti da visita della nostra città. Quello che vediamo ora è una vergogna e, se nessuno dell’Amministrazione se ne accorge, vuol dire che qualcosa non funziona nei criteri di controllo e di gestione dei lavori. Inoltre, nel progetto di programmazione non si è tenuto conto che sarebbe stato opportuno rendere via Po decorosa per l’arrivo dei moltissimi turisti che hanno affollato la nostra città, nei giorni scorsi, per godersi l’evento ATP Finals”.

Conclude Scanderebech (FI): “Serve professionalità e rispetto per Torino, non improvvisazione, superficialità e lavori non a regola d’arte. Via Po deve essere restituita alla città in modo decoroso e in linea con il prestigio storico e architettonico che la contraddistingue. Mi aspetto risposte precise, interventi rapidi e una maggior serietà da parte di chi dovrebbe proteggere il nostro decoro urbano. È inaccettabile che non si utilizzino le stesse vernici indelebili presenti in via Po per ripristinare la segnaletica del sedime stradale in tutta la città. Questo garantirebbe lavori di manutenzione duraturi e la sicurezza della circolazione stradale, sia pedonale che dei veicoli. Basta con l’improvvisazione e la superficialità!”

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Magliano: Ordine del Giorno per la gratuità del Baqsimi, glucagone spray nasale

Articolo Successivo

A Torino il Quartetto Esmé per l’unica tappa italiana

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta