In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, sabato 28 settembre la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ospita presso la Sala storica l’incontro dal titolo:
Erminia Caudana e Amerigo Bruna. Pionieri del restauro per la Biblioteca Nazionale, 28 settembre 2024 ore 10.30 presso Biblioteca Nazionale Universitaria, Sala storica – Piazza Carlo Alberto 3, Torino
Evento è dedicato alla restauratrice Caudana e al suo allievo Bruna, a cui si deve il recupero di centinaia di volumi gravemente danneggiati dall’incendio che colpì l’antica sede della Biblioteca, in via Po, nella notte tra il 25 e il 26 gennaio 1904.
All’indomani dell’incendio, la necessità di salvare il patrimonio librario scampato alla distruzione portò la Biblioteca Nazionale a contribuire fattivamente all’evoluzione delle tecniche di conservazione e restauro.
L’antico laboratorio, il primo istituito in una biblioteca pubblica statale, è oggi parzialmente ricostruito con arredi e attrezzi originali nello spazio espositivo della Sala storica.
In questa occasione la sala verrà intitolata alla memoria di Erminia Caudana, per il ruolo decisivo della restauratrice nella storia novecentesca dell’Istituto e per la preziosa eredità che ci ha consegnato.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Guglielmo Bartoletti, Direttore Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Fabrizio Antonielli d’Oulx, Presidente Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (ABNUT)
Intervengono
Giovanni Saccani, Presidente Società Dante Alighieri – Comitato di Torino, già funzionario bibliotecario BNU Torino
Andrea Maria Ludovici, archivista e Amministratore delegato CulturAlpe s.c.
Paola Boffula Alimeni, papirologa e tecnica del restauro
Monica Bruna, donatrice ed erede di Erminia Caudana e Amerigo Bruna
Riccardo Lorenzino, Direttore editoriale e progetti museali Hapax Editore
A seguire visite guidate alla Sala storica condotte da Chiara Clemente e Vera Favro, archiviste e bibliotecarie CulturAlpe s.c.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
in allegato locandina.
Per informazioni:
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE