Mancano solo due giorni al via della 16° edizione del torneo internazionale Trofeo della Mole 2.0 di tennis in carrozzina e gli atleti non vedono l’ora di scendere sui campi in terra rossa del Circolo della Stampa – Sporting che li ospiterà fino a domenica 28 luglio. La manifestazione sarà dedicata alla memoria di Mariella Echampe, che per anni è stata il cuore e l’anima della società sportiva dilettantistica Volare.
Al torneo sono iscritti sessantadue atleti in rappresentanza di quattordici nazioni che gareggeranno in tre categorie: Open, Donne e Quad (categoria mista riservata ai giocatori con disabilità – ad arti superiori e inferiori con due rimbalzi consentiti). Il regolamento prevede delle partite di singolo e di doppio, con un tabellone di consolazione per i giocatori eliminati durante i primi turni. Nel tabellone Open il livello è molto alto grazie alla presenza del tedesco Anthony Dittmar (numero 51 al mondo), del marocchino Said Himam (numero 62) e del polacco Tadeusz Kruszelnicki (numero 81). In quello Femminile i nomi da seguire sono quelli di Viktoriia Lvova (numero 29), della sudcoreana Ju-Youn Park (numero 44) e della francese Sandrine Paulin Cauderon (numero 50). Tra i Quad, infine, è da segnalare la presenza del britannico Oliver Cox (numero 38), del sudcoreano Myung-Je King (numero 45) e dell’italiano Alfredo Di Cosmo (numero 53 al mondo e 2 in Italia).
Tra gli italiani non bisogna poi dimenticare Marco Pincella, Fabian Mazzei negli Open, Silvia Morotti e Vanessa Ricci tra le Donne e Maria Grazia Lumini nel Quad. Il Piemonte sarà rappresentato in campo da Luca Panardi, Claudio Santoro e Roberto Toso (Open), Maria Vietti (Donne) e Vincenzo Troilo e Roberto Silvestro (Quad).
Marco Aceto
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE