Al via DigitalBoost, il progetto dedicato agli inoccupati piemontesi per lo sviluppo di competenze digitali

Entro il 23 aprile è possibile ancora fare domanda per partecipare al primo dei tre corsi del progetto di formazione gratuita dedicato agli inoccupati o disoccupati in età compresa tra i 34 e i 50 anni, domiciliati in Piemonte, al fine di svilupparne o potenziarne le competenze professionali digitali e offrire un percorso di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro.

Secondo i dati OCSE, il Piemonte a livello nazionale si posiziona al nono posto per le competenze digitali, in particolare per quanto riguarda la fascia di età over 35. Per rispondere a questo scenario prende il via il percorso formativo gratuito DigitalBoost, un progetto realizzato attraverso una solida partnership tra Exar Social Value Solutions, Fondazione Links e Associazione Syx, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.

I corsi del primo ciclo di formazione avranno inizio il 6 maggio, termineranno il 2 agosto e si svolgeranno in parte online e in parte in presenza a Cascina Falchera a Torino. A fine estate 2024 e nei primi mesi del 2025 sarà possibile iscriversi agli altri due cicli di formazione previsti.

Per agevolare la partecipazione di chi ha figli, verrà messo a disposizione un servizio di baby parking durante le ore di formazione in aula. Sarà inoltre offerto, per chi lo necessita, un personal computer in comodato d’uso gratuito.

Nell’arco delle tre edizioni di DigitalBoost sono previsti 500 colloqui di orientamento individuale e 6 laboratori di gruppo. Nello specifico, verranno proposte attività di: accompagnamento alla revisione e redazione dei curriculum vitae, simulazione di colloqui di lavoro e valorizzazione delle inclinazioni personali e aggiornamento sulle opportunità lavorative.

L’attività prevede inoltre un coinvolgimento attivo delle imprese locali nel progetto, con la creazione di un contatto diretto e un servizio di inserimento e accompagnamento lavorativo. In ognuna delle tre edizioni di formazione è prevista una Digital Job Fair, un evento virtuale che connette i talenti in cerca di opportunità di lavoro con le aziende che offrono posizioni aperte.

L’obiettivo del progetto è infatti quello di agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro, pertanto tutti i partecipanti saranno collocati all’interno di un’impresa con tipologie di contratto definite in fase di colloquio e a seconda delle competenze acquisite.

DigitalBoost prevede inoltre, al termine di ciascuna fase, la realizzazione di un workshop online con l’obiettivo di co-creare insieme ai partecipanti una pubblicazione digitale, con informazioni e risorse di autoformazione disponibili per acquisire competenze nel mondo digitale, sia a livello locale sia nazionale, in una prospettiva di formazione continuativa. I partecipanti, alla fine del percorso formativo, otterranno inoltre un Open Badge, un riconoscimento digitale che attesta ufficialmente l’acquisizione delle competenze acquisite.

Dettagli e iscrizioni su
https://www.exarsolutions.it/attivo/digitalboost-competenze-digitali-per-loccupabilita/

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Colorare la città, Torino celebra i 25 anni di Murarte con due appuntamenti

Articolo Successivo

Un nuovo studentato nell’area ex Diatto

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta