Politica e potere, riflessioni sul “caso Torino”

Sembra che la famiglia Gallo si ritiri dalla politica in Piemonte. Un piccolo impero svanisce in un amen. Salvatore Gallo indagato ed espulso dal PD e il figlio Raffaele si ritira dalla competizione elettorale. E chi lo ha voluto capolista del PD che dice? Almeno per ora non ho sentito o letto dei mea culpa da parte di chicchessia. Stupore nel Pd?
Forse c’è un po’ di ipocrisia?  Pure le pietre sapevano che la Famiglia Gallo era più di una corrente nel Pd,  con la capacità di raccogliere gente e consensi. C’è colpevolezza? Non tocca noi dirlo o stabilirlo ma qualcosa negli ultimi 20 anni i dirigenti del pd piemontese e torinese lo hanno sbagliato.
Salvatore Gallo,  nelle sue varie declinazioni dal pds al partito democratico. No, non è mai stato comunista, bensì socialista, ovviamente nella prima repubblica, nel giro delle autostrade, da Sitaf al gruppo Gavio. Vietato stupirsi? Sarà  come in quella fiaba del Re nudo, dove tutti vedevano e nessuno voleva o poteva parlare? E talvolta basta  l’ingenuità di un bambino per fare crollare tutto. Mi sa, oramai, che Cirio vincerà per la seconda volta. Ma mi sa pure che non sarà una botta facilmente assorbibile da questo PD.
Ed il problema non è solo locale. Da Bari a Torino tutta l’Italia è (forse) attraversata da questi fenomeni che quantomeno farebbero supporre voto di scambio.  Probabilmente riguarda tutti o quasi tutti  i partiti. Giusto un anno fa Roberto Rosso è stato condannato. E anche lì faceva capolino la criminalità organizzata. Con il solito dilemma: tutti i politici colpevoli? Assolutamente no.  Anzi la maggioranza si comporta in modo corretto.
Eppure… soluzioni? Francamente non so. Mi sembra che tutto sia vano perché “i buoi sono scappati dalla stalla”. Una cosa il Pd l’ha ottenuta: i cinque stelle si sfilano da possibili alleanze elettorali. Per ancora un po’ Giorgia Meloni può dormire sonni tranquilli.
PATRIZIO TOSETTO
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

I Sonohra in concerto all’Hiroshima MonAmour con il #Civico6 Club Tour

Articolo Successivo

Trovato sotto cavalcavia il corpo senza vita di funzionario di polizia

Recenti:

Il lavoro è libertà

EDITORIALE  Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo: Il lavoro è libertà Leggi qui le

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta