Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento

“Dialoghi sul talento”

A Cuneo i primi due appuntamenti della rassegna “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento”

Giovedì 4 e lunedì 8 aprile

Cuneo

Saranno Roberta Vinci, ex campionessa di tennis, e Filippo Volandri, ex tennista e dal 2021 capitano della nazionale italiana vincitrice dell’ultima “Coppa Davis”, gli ospiti del primo appuntamento di “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento”, la rassegna organizzata da “Fondazione CRC” per celebrare lo sport ed il talento sportivo nell’anno delle Olimpiadi. L’incontro dal titolo “Dialoghi sul talento” si terrà giovedì 4 aprile (ore 17,30) presso lo “Spazio Varco” in via Carlo Pascal 5L a Cuneo. Appuntamento di indubbio interesse per tutti gli sportivi e per gli appassionati tennis in particolare, l’incontro sarà l’occasione giusta per conoscere la storia personale dei due campioni, con un focus sul tema del “talento” (dote, per i due, coltivata nel tempo in grande abbondanza) e su come questo possa essere scoperto, coltivato, allenato e gestito.

Tarantina, classe ’83, Roberta Vinci è oggi commentatrice ed opinionista, nonché giocatrice di “padel” dal 2022 nella nazionale italiana. Considerata una delle migliori tenniste italiane di sempre, ha vinto 10 tornei WTA in singolare, è stata numero sette del mondo nella classifica di singolare nel maggio 2016 e numero uno in quella di doppio in coppia con la connazionale Sara Errani, ma soprattutto  è ricordata per aver battuto nelle semifinali degli “Us Open” del 2015 l’allora numero uno al mondo Serena Williams (“The Queen”) lanciatissima verso il “Grande Slam”.

Livornese, classe ’81, Filippo Volandri è oggi anche lui commentatore televisivo, allenatore e capitano non giocatore della squadra italiana di “Coppa Davis”. Il suo miglior ranking ATP in singolare è stato il 25° posto raggiunto nel luglio 2007 ed è stato numero uno d’Italia per 218 settimane, di cui 157 consecutive.

Moderato dal giornalista de “La Stampa” Lorenzo Tanaceto, l’incontro con la Vinci e Volandri nasce anche per celebrare la Collezione di “Racchette d’epoca” donata nel 2019 (nell’ambito del progetto “Donare”) alla “Fondazione CRC” dallo sportivo e collezionista cuneese Sergio Parola, che sarà esposta e visibile presso i corridoi del “Palazzetto dello Sport” di Cuneo, nel nuovo allestimento “Il tennis a Cuneo dal 1928”. In esposizione potranno essere ammirati preziosi cimeli tennistici, tra cui oltre cinquanta racchette, trofei, stampe e libri e libri d’epoca.

Secondo appuntamento, lunedì 8 aprilealle 16,30, presso il  “Rondò dei Talenti”, in via Luigi Gallo 1, dove verrà presentato il “Quaderno 46” della “Fondazione CRC”, dal titolo “Occhio allo Sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva”. Coordinato dall’“Ufficio Studi e Ricerche” della “Fondazione” e realizzato insieme alla squadra di ricerca del Corso di Laurea in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive (SUISM)” dell’ “Università di Torino”, il “Quaderno 46” ricostruisce “le definizioni e le dimensioni attuali del settore sportivo, fornendo le più aggiornate indicazioni utili alla promozione di uno sport sempre più accessibile, sostenibile ed inclusivo”. All’incontro prenderà parte Sara Curtis, giovane nuotatrice saviglianese da pochi giorni qualificata alle “Olimpiadi di Parigi 2024”. Moderatore, Gabriele Destefanis, giornalista del Quotidiano online www.cuneodice.it .

g.m.

Nelle foto:

–       Roberta Vinci e Filippo Volandri

–       Sara Curtis

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Da Alfieri a Pellico: porte aperte per undici case piemontesi illustri

Articolo Successivo

Caccia al Tesoro nel Parco del Castello di Miradolo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta