XXV giochi Nazionali Special Olimpics

In arrivo da tutta italia 42 delegazioni oltre alle quattro straniere che conferiranno a questi giochi nazionali invernali un’impronta internazionale in previsione dei giochi Mondiali invernali Speciali Olimpici, che si svolgeranno nel 2025

 

A partire dal 4 marzo  e fino all’8 marzo si svolgeranno i XXV giochi Nazionali Special Olimpici, ai cancelletti di partenza in Piemonte.

Gare avvincenti di sci alpino, sci di fondo, snowboard e floorball avverranno nei siti olimpici di Sestrieres e Pragelato, mentre la località di Entracque ospiterà la competizione di corsa di racchette da neve.

Le gare di danza sportiva si disputeranno a Borgo San Dalmazzo.

La cerimonia di apertura avrà luogo il 5 marzo al Sestrieres per le discipline dello sci alpino, snowboard e il fondo e floorball e il 6 marzo a Entracque per le racchette da neve e la danza sportiva.

Nuovo record di partecipazione di ben 593 atleti con o senza disabilità intellettive, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Parteciperanno anche delegazioni provenienti da Austria, Germania, Lettonia e Ungheria e saranno impegnate nel floorball.

Il respiro internazionale dei Giochi Nazionali invernali 2024 è rappresentato dal costituire il test- event dei prossimi Giochi mondiali invernali Special Olympics organizzati per la prima volta in Italia dall’8 al 16 marzo 2025.

Questi giochi Nazionali si traducono in una discesa, una corsa o una danza verso la piena inclusione delle persone con disabilità intellettive, verso la forza dell’accoglienza, la gioia della condivisione a livello planetario. Tutte le competizioni in programma prevederanno una fase preliminare di divisioning dove ogni singolo atleta verrà valutato dal coach della disciplina in base alle sue capacità. Saranno organizzate gare di pari livello di abilità e tutti i partecipanti avranno l’opportunità di gareggiare al meglio, tentando ‘con tutte le loro forze’, come recita il giuramento dell’atleta Special Olympics.

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!”, oltre 850 mila euro con la terza edizione del bando

Articolo Successivo

Murazzi ancora chiusi per la messa in sicurezza dell’area

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta