Oltre 155 mila Euro: è il valore dell’assegno consegnato nelle mani di donna Allegra Agnelli dal Presidente di Nova Coop Delle Rive a favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo, nel corso della conferenza stampa nella sede di Fior Food in galleria San Federico a Torino.
Donna Allegra ha già indicato come verranno spesi i soldi: per acquistare un nuovo angiografo digitale, strumento usato per la radioterapia a più alta efficacia e bassa invasività nella cura dei timori.
Il ricavato è frutto della campagna “ Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro” giunta alla quina edizione. L’iniziativa ha cumulato in questi anni oltre 665 mila Euro a favore dell’Istituto di Candiolo. La collaborazione fra Nova Coop e Candiolo proseguirà per tutto il 2024 con otre 3 mila visite gratuite di prevenzione e screening del tumore al seno, dedicata al soci Nova Coop di Piemonte e Lombardia. Gli screening saranno svolti da specialisti di Candiolo su appuntamento. Per prenotarsi bisogna andate sul sito www.novacoop.it e telefonare al numero verde 800.23.83.80, filo diretto di Nova Coop.
Il carcinoma alla mammella è il più diagnosticato fra le donne italiane, ha ricordato il dott. Corrado Lorenzo, coordinatore della Brest Unit di Candiolo, e attualmente la sopravvivenza a 5 anni è dell’88%.. Molto importante a questo proposito la diagnosi precoce e un corretto stile di vita.
Ancora una volta donna Allegra Agnelli ha voluto ringraziare « le migliaia di donatori, una intera comunità che ha voluto l’Istituto contro il cancro di Candiolo., che si sta dotando di nuovi spazi e nuove attrezzature messe a disposizione di ricercatori e medici per servire sempre meglio pazienti parenti. Da poche settimane è in funzione una nuova Tomotherapy e una nuova Pet-CT»
Per il Presidente Delle Rive «l’iniziativa che ha prodotto un risultato migliore dell’anno scorso vuole andare a braccetto con la promozione di una sana alimentazione nell’ambito di un corretto stile di vita».
Infine Carlo Ghisoni , direttore Politiche sociali Nova Coop, ha sottolineato come « la campagna di screening gratuito che partirà nei prossimi mesi riproporrà le visite anche in alcuni punti vendita sul territorio per facilitare l’accesso a chi ha problemi di spostamento e offrire una prestazione di grande valore scientifico alla nostra comunità»
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE