Una settimana di eventi a Nichelino

Il Carnevale di Nichelino – Carri, Coriandoli, Chiacchiere VIII edizione (27 e 28 gennaio 2024)

Sabato 27 e domenica 28 gennaio torna uno dei carnevali più importanti del Piemonte.

Sabato 20 gennaio alle 15.00 al Centro “Nicola Grosa” (via Galimberti 3), alla presenza dei gruppi carnevaleschi dei Comuni ospiti, si terrà la cerimonia di investitura e consegna delle chiavi della Città a Madama Farina e Monsù Panaté maschere di Nichelino e Stupinigi.

Sabato 27 gennaio dalle 15.00 – Piazza Di Vittorio

Carnevale dei Bambini

Balli di gruppo a cura dell’A.s.d. New Silvan School Dance, animazione a cura dell’Associazione Salotto Educativo, cosplay e truccabimbi a cura dell’Associazione Carosello Eventi, distribuzione di tè caldo e dolci con i volontari dell’Associazione AVIS di Nichelino, animazione musicale.

Inoltre sempre in piazza, si potrà ammirare il nuovo carro cittadino realizzato dall’Associazione Patela Vache “Torneremo a riveder le stelle”. L’evento sarà presentato da Mauro Forcina con la partecipazione di Trinitube Tv, Radio Alfa e Radio Juke Box

Domenica 28 gennaio dalle 14.00 – Via Torino

Grande sfilata di carri allegorici con il carro di Nichelino

Partenza da Piazza Camandona e arrivo in via Torino (angolo via Massimo D’Azeglio).

La sfilata sarà aperta da una insolita Banda musicale civica “G. Puccini” e dal carro di rappresentanza di Nichelino e Stupinigi con a bordo gli ormai popolarissimi Madama Farina e Monsù Panaté.

Presentano Elia Tarantino e Mauro Forcina.

In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a sabato 9 marzo 2024.

“Carri, Coriandoli, Chiacchiere” è organizzato da Ascom Moncalieri e Associazione Patela Vache, con il supporto e il sostegno della Città di Nichelino. Programma a cura dell’Assessorato agli Eventi e Tradizioni Locali.

Giorno della Memoria

Anche quest’anno Nichelino dedica il Giorno della Memoria al “Giardino dei Giusti”.

Venerdì 26 gennaio dalle 10.00 

Un Giardino che cresce… per non dimenticare

presso il “Giardino dei Giusti” di Nichelino in via del Pascolo vi sarà la cerimonia di piantumazione di dieci nuovi alberi che verranno dedicati ad altrettanti Giusti e Giuste, con letture delle biografie a cura di alcune classi delle scuole e degli istituti di Nichelino: A. Moro, E. da Rotterdam, J.C. Maxwell, ENAIP Piemonte ed ENGIM Piemonte.

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Pace, in collaborazione con Gariwo – Il Comitato per la Foresta dei Giusti e Ass. Spostiamo mari e monti.

I Giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male.
Non esisterà mai una tipologia esaustiva degli uomini Giusti, perché nel corso della storia e in ogni contesto appaiono sempre figure nuove, capaci con la loro coscienza e la loro capacità di giudizio di anticipare il corso degli avvenimenti.

I Giusti salvano, accolgono, testimoniano, ed esprimono la propria umanità nel soccorso a un altro essere umano. Raccontare le loro storie è un modo per ricordare a ciascuno che ci si può sempre mettere in gioco e intervenire in difesa di un diritto fondamentale.

A lume di libro alla Biblioteca Arpino

Ingresso libero e gratuito – Biblioteca Civica G. Arpino, via A. Azzolina 4 Nichelino

Lunedì 29 gennaio alle 18.00

“A LUME DI LIBRO” in collaborazione con Unitre Nichelino

LUISA FERRERO presenta “CICATRICI”

Il commissario Leo Farri e l’ispettore Denis Ghinazzi si stanno occupando della scomparsa della ventenne Ambra Ricci, quando si troveranno a dover indagare anche sull’omicidio di una ricca commerciante trovata strangolata all’interno del suo negozio. Le indagini dei due poliziotti faranno emergere ferite profonde e cicatrici indelebili. Ma i casi si riveleranno più complicati del previsto e la squadra investigativa dovrà correre contro il tempo per far luce sulle vicende che affondano le proprie radici nell’abisso dell’animo umano.

Città di Nichelino online:

Web www.comune.nichelino.to.it

Facebook https://www.facebook.com/Cittanichelino

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Città di Nichelino
Federica Masera
Tel. 011 6819542 | Cell. 320 2670555
e-Mail federica.masera@comune.nichelino.to.it | comunicazione@comune.nichelino.to.it
Pec: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it

Il presente messaggio, corredato degli eventuali allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate e confidenziali. Sono vietati l’uso improprio, la diffusione, la distribuzione o la riproduzione da parte di soggetti diversi da quelli specificati nel messaggio. Qualora lo abbiate ricevuto per errore, vi preghiamo di distruggere il messaggio, comunicando l’errata ricezione all’indirizzo del mittente.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Riapre la Torino-Ceres, dalla città all’aeroporto in 31 minuti

Articolo Successivo

Vol.To ETS, Carta dei Servizi 2024

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta