Accadde oggi calcio
Il mondo del calcio è ricco di storie calcistiche dove approdano giocatori dotati tecnicamente ma meteore,nel senso che sono durati talmente poco che nessuno si ricorda di loro.Esiste un’altra categoria,quella dei giovani calciatori bravi ma che smettono di giocare per gravi infortuni che costringono loro a chiudere la breve carriera pedatoria.
Il 19 ottobre del 1976 è unadi quelle date che ricorda un brutto episodio nella storia della Roma con sfortunato protagonista Francesco Rocca. In quel triste giorno di 47 anni fa, cominciò il calvario che portò l’ex terzino giallorosso a chiudere la carriera a soli 27 anni. Kawasaki fubil suo soprannome perché sfrecciava veloce sulla fascia sinistra con dribbling ubriacanti nei confronti dell’avversario che gli si opponeva contro.Subì il primo infortunio al ginocchio durante la partita di campionato contro il Cesena, ma ciò non gli impedì di rinunciare alla convocazione in Nazionale.
Con la maglia azzurra giocò un match di qualificazioni ai mondiali in casa del Lussemburgo e così peggiorò la situazione. Al primo allenamento dopo il rientro in Italia cedettero definitamente i legamenti del ginocchio e fu l’inizio della fine di quella che sarebbe diventata una fulgida carriera,sempre con la maglia della Roma,di uno dei fluidificanti,di fascia sinistra, più promettenti del secolo scorso.
Enzo Grassano
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE