CresciBusiness Digitalizziamo in Tour

INTESA SANPAOLO:  L’INNOVAZIONE digitale delle aziende

  • Un’iniziativa dedicata all’imprenditoria artigiana, commerciale e turistica che ha saputo dare una svolta digitale al proprio business

  • In Piemonte il primo gruppo di aziende premiate sono AMT, Cogesa, Distar, Dysway, Fabbrica Innovazione Torino, Il Setaccio, Restworld, Simatshop, Wave

  • Grazie alla collaborazione con Alkemy, Cerved, Deloitte, Nexi e Visa, avranno l’opportunità di essere affiancate in un percorso di crescita e valorizzazione

Torino, ottobre 2023 – È arrivato in Piemonte Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”, il nuovo programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedicato all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione. Una delegazione della Banca guidata dal Direttore Regionale Stefano Cappellari ha fatto visita alle 9 aziende del Piemonte Nord premiate. Si occupano di noleggio auto, gestione alberghiera, occhialeria, abbigliamento, accessori per il campeggio, surfistica, revisione autoveicoli. Un secondo gruppo di aziende del Piemonte Sud, saranno invece raggiunte nelle prossime settimane da una delegazione guidata dal Direttore Regionale Andrea Perusin. A tutte viene consegnata una targa di merito ed offerta l’opportunità di essere affiancate in un percorso di visibilità e sviluppo, che comprende l’offerta di servizi su misura e formazione.

Le aziende premiate sono AMT (Moncalieri), Cogesa (Torino), Distar (Castelletto Sopra Ticino), Dysway (Novara), Fabbrica Innovazione Italia (Torino), Il Setaccio (Novara), Restworld (Torino), Simatshop (Rivalta) e Wave (Torino).

Il loro merito è aver saputo dare una svolta digitale al proprio business aprendosi a nuovi mercati e opportunità. Fattori che il tour “Digitalizziamo” intende valorizzare, unendo la chiave di volta della transizione digitale alla storica vicinanza di Intesa Sanpaolo ai territori.

L’iniziativa si inquadra nelle attività previste dal piano nazionale Crescibusiness, lanciato dal Gruppo a fine 2022 per sostenere proprio questa tipologia di aziende, tra le più colpite dagli effetti della crisi energetica e dell’impatto inflattivo. Sono stati stanziati 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale, oltre al rimborso delle commissioni sui micropagamenti POS, con ampio anticipo rispetto a tutti gli altri operatori.

Le aziende piemontesi sono tra le 120 aziende selezionate in tutta Italia sulla base di oltre 2000 candidature. Sono state scelte in virtù di una digitalizzazione dei processi interni, dei canali di vendita, della comunicazione di attività promozionali, delle iniziative di fidelizzazione, per la presenza web e social o per la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e dei rapporti bancari.

Grazie al supporto dei partner del programma: Alkemy, Cerved, Deloitte, Nexi e Visa, le aziende selezionate saranno supportate da Intesa Sanpaolo anche nel perseguimento di obiettivi in chiave ESG. La svolta digitale svolge un ruolo importante anche nel ridurre l’impatto ambientale. Il minore utilizzo della carta, i servizi a distanza, i pagamenti digitali sono infatti determinanti nel semplificare e contenere i processi impattanti.

Per Stefano Cappellari, Direttore Regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo: “Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segnale di attenzione ad un universo variegato e molto importante per l’economia del territorio, quello delle micro e piccole imprese. Siamo usciti simbolicamente dalla filiale per avvicinarle nella loro quotidianità, ma è solo il primo passo di un rapporto che continuerà nel tempo per costruire assieme un futuro, anche con il supporto del digitale. In Piemonte i nostri gestori seguono oltre 73.000 micro e piccole aziende. Le loro storie sono esemplari, per questo abbiamo voluto raccontarne alcune che siano di stimolo per tutti. Il messaggio è che usando bene le grandi potenzialità del digitale si può recuperare competitività, crescere e creare nuova occupazione.

Le aziende premiate

AMT (Moncalieri – TO),

L’officina, che si occupa di revisioni auto, durante la pandemia ha sviluppato un sistema per gestire l’attività di relazione con la clientela in modalità digitale. Inoltre, è intervenuta in ottica ESG installando un impianto fotovoltaico, che l’ha resa autosufficiente dal punto di vista energetico.

amtmoncalieri.it

Cogesa (Torino)

Si occupa del noleggio di alta gamma: auto elettriche, d’epoca e gommoni, anche con conducente.

Flessibili, servizio multilingue e ineccepibile, sono un punto di riferimento per la clientela d’élite, come quella del Grand Hotel ad Alassio, il 5 stelle con il quale hanno una collaborazione fissa. Il loro punto d’attrazione è un sito web particolarmente accattivante.

cogesaservizi.it

Distar (Castelletto Sopra Ticino – NO)

Gestisce una struttura alberghiera nella zona di passaggio per il Lago Maggiore, sfruttando sia la stagione turistica sia la ricettività di tipo business. Eccelle per la gestione automatizzata delle prenotazioni e del self check-in.

distarsrl.it

Dysway (Novara)

Fondata da una giovane imprenditrice di origine brasiliana. A partire da un problema vissuto personalmente, ha messo a punto un metodo per superare il problema della dislessia, attraverso esercizi pratici di particolare efficacia. Con i suoi collaboratori, in prevalenza giovani donne, opera sia in presenza sia da remoto. Premiata per l’efficace uso dei canali social e dei processi digitali.

dysway.it

Fabbrica Innovazione Italia (Torino)

Le montature per occhiali più originali e personalizzabili, frutto del lavoro di abili artigiani, si possono provare e acquistare anche via web. Questa la proposta vincente di un dinamico gruppo di lavoro che ha saputo coniugare design e e-commerce.

occhialifabbricatorino.it

Il Setaccio (Novara)

Negozio di abbigliamento tra i più prestigiosi a Novara, precursore nella vendita online. Sono stati tra i primi a proporre la vetrina digitale delle collezioni, offrendo anche la possibilità di acquisti a distanza. Premiati perché hanno introdotto sistemi di vendita online nel settore delle confezioni di alta gamma.

ilsetaccio.com

Restworld (Torino)

Hanno visto un problema: la difficoltà nel reperire personale qualificato per il settore alberghiero e della ristorazione con ambizioni di esclusività ed hanno creato una soluzione. La piattaforma Restworld, non solo incrocia domanda e offerta, ma seleziona con competenza ed affidabilità. restworld.it

Simatshop (Rivalta – TO)

Azienda a gestore familiare che hanno trasformato una loro passione in un lavoro occupandosi di riparazioni di camper e di roulotte. Nascono come azienda digitali per ricambi e accessori da campeggio e il loro mercato si estende anche all’estero.

simatshop.com

Wave (Torino)

Organizza viaggi per gli appassionati di surf, a cui offre pacchetti completi nei luoghi iconici per tale sport. Durante il lockdown imposto dalla pandemia hanno sperimentato lo smart working, scoprendo di poter in questo modo ottimizzare la loro organizzazione e i contatti tra collaboratori.

surfweek.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Prosegue LiberAzioni Festival con “Tutta colpa di Giuda”

Articolo Successivo

In auto a zig zag per le vie del centro: ma dietro c’è la polizia. Era ubriaco

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta