ESCP Business School celebra il suo modello europeo con “Inside Out”

Il 25 e 26 settembre il progetto d’arte partecipativa di JR fa tappa a Torino

in Piazzale Valdo Fusi, nelle vicinanze del prossimo Campus della Business School.

 

 

 

In occasione del 50° anniversario del suo modello europeo, ESCP Business School prende parte a “Inside Out”, per riunire la sua intera community attorno al progetto d’arte partecipativa fondato da JR. “Inside Out” sarà a Torino il 25 e 26 settembre in Piazzale Valdo Fusi, nelle vicinanze della prossima sede del Campus ESCP di Torino: studenti,docenti, staff, ex studenti, ma anche cittadini e turisti, sono invitati dalle 14.00 alle 19.00 a partecipare e farsi ritrarre all’interno dell’Inside Out Photobooth e aggiungere il proprio volto all’enorme installazione d’arte pubblica.

Proprio come gli studenti ESCP viaggiano da Campus a Campus, il Photobooth Truck arriva a Torino dopo aver iniziato il suo viaggio a Parigi e Berlino all’interno del tour “United For European Spirit”. Successivamente visiterà i Campus di Madrid e Londra, per poi terminare l’esperienza nuovamente a Parigi. In linea con le policy di sostenibilità ESCP, il truck viaggerà con gas naturale. La carta utilizzata per creare le opere è riciclata e la colla 100% organica.

 

Il 2023 segna l’anniversario di uno dei pilastri dell’identità di ESCP: il suo modello europeo multi-campus. Per celebrare questo traguardo significativo, la scuola ha scelto di onorare le persone che, nella loro diversità, costituiscono le basi della sua identità unica e della sua comunità.

 

Il progetto Inside Out

Inside Out Project è un progetto d’arte partecipativa globale che permette alle comunità di tutto il mondo di lottare per ciò in cui credono e innescare un cambiamento globale a livello locale. Chiunque nel mondo può creare un’“Azione Inside Out”, esponendo in luoghi pubblici i ritratti in grandi dimensioni e in bianco e nero dei membri della propria comunità.

Fin dalla sua fondazione nel 2011 da parte dell’artista JR, Inside Out Project ha raggiunto oltre 500.000 persone in 149 Paesi e territori, con oltre 2300 Azioni create su un largo ventaglio di tematiche, come la diversità, il femminismo, il razzismo, il cambiamento climatico, l’educazione, i diritti dei bambini e l’arte. Queste installazioni sono documentate e condivise online.

I truck dell’Inside Out Photobooth portano le stampanti direttamente nelle strade – permettendo al pubblico di essere coinvolto istantaneamente. I partecipanti entrano nel Photobooth e la fotocamera scatta il ritratto. In pochi minuti, un poster in bianco e nero esce dal Photobooth. I poster sono poi incollati nello spazio pubblico adiacente, creando un’opera d’arte partecipativa e corale formata con i volti dei partecipanti.

Oltre 200.000 ritratti sono stati stampati durante le Azioni Inside Out Photobooth in tutto il mondo.

 

United for European spirit

Il truck dell’Inside Out Photobooth sarà presente nei Campus ESCP in tutta Europa come parte del tour “United for European Spirit”.

Come istituzione fondata più di 200 anni fa, ESCP Business School promuove con grande enfasi il potere della creatività. L’iniziativa celebra la community di studenti che nutre la curiosità, abbraccia l’audacia e incoraggia il contributo di tutte le discipline al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più equo e sostenibile. Le opere d’arte collaborative riflettono l’educazione multiculturale degli studenti e il loro DNA paneuropeo.

 

Il Professor Léon Laulusa, Dean ed Executive President di ESCP Business School, ha affermato: “Questo progetto artistico è un perfetto esempio della nostra ABCDE skills hybridization strategy (Arts-Business-Cultures-Diplomacy-Engineering). Questa operazione, nel contesto del 50° anniversario del nostro modello Europeo, è il momento ideale per celebrare la community che rappresenta la ricchezza e la storia di ESCP”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Prosegue a Torino “To Listen To”

Articolo Successivo

Opera Viva Barriera di Milano il Manifesto: Pierluigi Pusole

Recenti:

Bolaffi, asta autunnale di design

Appuntamento martedì 19 novembre allo Spazio Bolaffi a Torino (corso Verona 34/D) con l’asta autunnale di design che propone un catalogo di oltre 420

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta