CESANA TORINESE – Il mese di agosto a Cesana si chiude, come vuole la tradizione, all’insegna degli Alpini.
Con ancora nella mente e nel cuore le emozioni dello scorso anno, con il Gruppo ANA Cesana che ha festeggiato il suo 90° di Fondazione, la marcia riprende per raggiungere il traguardo del Centenario.
Lo scorso anno fu davvero festa grande per il 90° Anniversario di Fondazione del Gruppo con tanto di mostra di cartoline storiche presso l’Ufficio del Turismo e anche il partecipatissimo concerto del Coro dei Congedati della brigata Alpina Taurinense.
Ma anche quest’anno la festa sarà, come vuole la tradizione Cesanese, importante perché qui la festa degli Alpini è qualcosa di molto sentito.
Si conferma infatti il programma suddiviso su due giornate, quelle di sabato 26 e di domenica 27 agosto.
Vediamo nel dettaglio il programma predisposto dal Gruppo ANA Cesana.
Sabato 26 agosto alle ore 15.30 raduno e sfilata della Fanfara sezionale ANA Valsusa per le vie del paese e concerto finale, diretto dal maestro Danilo Bellando, in piazza Vittorio Amedeo.
Domenica 27 agosto il programma dei festeggiamenti del Gruppo ANA Cesana Torinese prevede alle ore 9.45 il ricevimento delle autorità e dei Gruppi Ana in piazza Vittorio Amedeo con la deposizione corona di alloro. Seguirà la visita al Cimitero Militare e al Monumento dell’Artiglieria con deposizione floreale. Proseguimento della sfilata sino alla Cappella degli Alpini Madonna delle Nevi in località Massarello con l’accompagnamento della Fanfara ANA Valsusa. Alle ore 11 il saluto delle Autorità e alle ore 11,15 Santa Messa officiata dal parroco don Andrea Gallizio, con distribuzione del Pane Benedetto. A seguire pranzo alpino sotto il tendone con canti e balli a rallegrare il pomeriggio di festa.
Il Sindaco Roberto Vaglio anticipa gli auguri al Gruppo Alpini e al suo capogruppo Roger Tisserand: “Non posso che ringraziare il Gruppo Alpini, il suo Capogruppo Tisserand e tutto il direttivo per l’organizzazione della Festa degli Alpini che per Cesana è un appuntamento imprescindibile. Li ringrazio anche di cuore per aver imbandierato il paese di tricolore. Porto ancora con me le emozioni che abbiamo vissuto lo scorso anno per il 90° del Gruppo: fu una festa eccezionale, partecipata e vissuta alla grande da tutti. Con quei sentimenti di gratitudine e vicinanza auguro anche quest’anno al Gruppo Alpini di vivere una bella festa nell’incantevole scenario della Cappella della Madonna delle Nevi”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE