Ieri sera il torrente che attraversa Bardonecchia è esondato alle 21, forse a causa di una frana staccatasi dal ghiacciaio provocata dal maltempo.
Una massa di acqua e fango hanno occupato le strade del centro. Sono ancora all’opera le ruspe e i vigili del fuoco. 5 persone erano disperse e sono state rintracciate. Sono 120 gli sfollati. Alcune zone sono isolate: non funzionano i telefoni e sono guasti teleriscaldamento e acqua. (foto Alberto Rabino)
La nota stampa del Comune di Bardonecchia
“Tecnici e soccorritori sono da ieri sera al lavoro, senza sosta, per ripristinare i gravi danni causati dalla frana che ha colpito il torrente Frejus a Bardonecchia. Al momento non risultato dispersi e ci momento ancora una sessantina di persone sfollate”. Questo il punto del sindaco di Bardonecchia, Chiara Rossetti, che sta monitorando strettamente la situazione con tutto il personale del Comune.
“Sono in stretto contatto con il Presidente della Regione Alberto Cirio – aggiunge Chiara Rossetti – che mi ha assicurato di aver già sentito il Governo tramite il Ministro Tajani. Ringrazio quanti si sono adoperati e si stanno adoperando senza sosta e i numerosi residenti e turisti che in queste ore stanno offrendo la loro collaborazione”.
Al momento è sconsigliato accedere a Bardonecchia sia dalla Statale 335 sia dall’Autostrada ed è chiuso so svincolo autostradale di Oulx in direzione Bardonecchia.
E’ consentita e anche consigliata, invece, l’uscita da Bardonecchia in direzione Torino attraverso l’autostrada e la rete ferroviaria
Inoltre al momento vi sono problemi alla rete idrica e gas, che si stanno cercando di risolvere e sono ancora non completamente funzionanti le reti telefoniche.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE