Mai più Hiroshima e Nagasaki

La serata iniziata puntualmente alle h 21.00 e terminata verso le h 22.30, si è articolata su diversi momenti: alcuni dedicati all’inquadramento storico politico della situazione, altri alla riflessione e alla testimonianza e altri ancora alle proposte da portare avanti nei prossimi mesi. La conduzione dell’evento è stata di Zaira Zafarana – esponente di A.gi.te. – che ha dato spazio alle molte opinioni presenti.

Il documento fondamentale – condiviso da tutte/i – è stato molto ben illustrato da Giorgio Mancuso storico esponente di “Casa Umanista”, una cui esponente ha concluso l’incontro con una riflessione di alto profilo spirituale.

Fra gli interventi – legittimamente non sempre in piena sintonia tra loro – i rappresentanti di diverse associazioni e movimenti pacifisti, del Segretario di Rifondazione Comunista e del Portavoce del Coordinamento interconfessionale “Noi siamo con voi” Giampiero Leo, anche nella sua veste di Vice Presidente del Comitato per i diritti umani della Regione Piemonte.

Leo nel complimentarsi per l’iniziativa e per tutti gli sforzi a favore della Pace, ha voluto sottolineare che, come dice anche Papa Francesco, non esiste Pace giusta senza il rispetto dei diritti umani e che il possesso di armi nucleari da parte di Stati brutali e totalitari come la Corea del Nord (in rinnovato feeling con Putin), costituisce un oggettivo fortissimo puntello al mantenimento del regime.

Quindi per tutte le ragioni già addotte, ma anche per quest’ultima, è indispensabile giungere al bando totale delle armi nucleari.

Infatti la manifestazione si è conclusa con il richiamo di A.gi.te. a riprendere con vigore la mobilitazione affinchèil trattato adottato dell’ONU nel 2017 ed entrato in vigore nel 2021, sia sottoscritto da tutti i Paesi del mondo, Italia compresa.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Tenta di violentare due donne ma lo mettono in fuga: identificato due mesi dopo

Articolo Successivo

Go Wine, Nespolo Maestro di “Bere il territorio”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta