Innovazione, design, architettura. Incontro con Alessandro De Cillis

Ritratti torinesi

Alessandro De Cillis co Founder @ CMO di Designtech

Designtech non comprende solo il design ma anche molti altri settori significativi connessi al design. Si tratta di un hub di innovazione tecnologica focalizzato sul design, ma che coinvolge anche i settori dell’arredo, dell’architettura, della costruzione e del real estate.
“A Milano – spiega Alessandro De Cillis – co Founder @ CMO di Designtech – Designtech ha sede presso Mind Innovation District ed è membro di Federated Innovation, il network che accelera i processi di creazione e di innovazione di Mind. Mind rappresenta un’area di un milione di metri quadrati in cui nascerà la città tecnologica del futuro là dove era presente l’ex Expo di Milano, Banca Intesa, tra Rho e Milano.
Designtech aiuta le aziende a integrare l’aspetto tecnologico TRA AZIENDE E STARTUP relativo a quattro ambiti: l’arredo, l’architettura, le costruzioni e il real estate”.
“Designtech mette al centro il tema dell’innovazione tecnologica su una serie di verticali che sono quelle di Furniture, Architecture, Construction e Real Estate. La città del futuro deve essere una città tecnologica e l’architettura deve essere coinvolta nella verticale della construction.
Nel maggio del 2020 veniva  progettato Designtech, che nel maggio del 2022 ha inaugurata la prima sede, nell’ottobre del 2022 veniva inaugurato al Milano Certosa District la Tech lounge C.Sapce, uno spazio in cui si possono organizzare eventi phygital e registrare podcast. In Certosa Designtech inaugurerà entro la fine del 2023 la Cofactory, uno spazio industriale dove potranno prendere sede le startup e prototipare i propri prodotti tecnologici innovativi.
Designtech ha partecipato al Salone del Mobile 2023 realizzando la prima area espositiva dedicata alle start up e con il Fuorisalone nel corso della Milano Design Week ha gestito 3 mila metri quadrati di esposizione di designer che hanno presentato le proprie soluzioni in materia di design.
“Mind Milano innovation District e Milano Certosa District aprono le porte alle idee- aggiunge Alessandro De Cillis – di chi guarda al futuro, attraverso la ricerca scientifica e la formazione, l’impresa, il tempo libero e la socialità. All’ingresso di Milano stanno prendendo forma centri di eccellenza internazionali dedicati al progresso delle persone e degli ambienti di lavoro. Si tratta di distretti dove convivono perfettamente condivisione e conoscenza, opportunità di crescita per il territorio e per il Paese. Lo spazio sostenibile è incentrato sulla persona e sui suoi valori, sull’inclusione, sui rapporti sociali, sulla crescita responsabile.
Mind e Certosa rispondono a tre sfide, del benessere, dell’ambiente e dell’impatto sociale”.
Mind e Certosa – precisa Alessandro De Cillis – possobno assolutamente essere un modello esportabile anche a Torino. L’imprenditore Stefano Buono, founder di Liftt, di fronte alla dichiarazione di Torino malata di “debolismo”, ha replicato, infatti, che si tratta di una città perfetta per fare impresa. Qui a Torino ci sono talenti veri. La componente che cresce, che investe, che ragiona su come investire sul futuro è quella capace di dare una mano a ridurre le distanze”. Un progetto come Designtech ha tutte le potenzialità per emergere a Torino e ottenere i risultati sperati.

MARA MARTELLOTTA

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

14 luglio, Torino omaggia la Francia

Articolo Successivo

Carenze igienico amministrative: 50 mila euro di multa a locali San Salvario

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta