Polo arte e musica alla Cavallerizza: da Regione 750mila euro

La ricollocazione e l’ampliamento dei due nuovi soggetti nell’ambito del polo della Cavallerizza reale, richiederà un investimento una tantum, a fondo perduto, da parte della Regione Piemonte, per l’esercizio finanziario 2023, nell’ambito della Missione “Tutela e valorizzazione dei beni e dell’attività culturale” e del programma “Valorizzazione dei beni di interesse storico”.

Per la relatrice di maggioranza Sara Zambaia (Lega) “L’ambizione è quella di creare un polo di formazione post universitario, valorizzando master e dottorati di ricerca e promuovendo la connessione con le professioni legate alle arti, musicali, teatrali e cinematografiche di Torino”.

“Il disegno di legge – ha dichiarato Silvio Magliano dei Moderati – mette al centro le grandi competenze dell’Accademia e del Conservatorio, promuove la cultura, l’arte del bello, la musica e l’ingegno umano. Abbiamo bisogno di luoghi come questi che siano attrattivi per il Piemonte. L’auspicio è che arrivino altre risorse con il Pnrr”.

Sostegno anche da parte del Pd al Ddl: “Una proposta già condivisa in commissione cultura – ha specificato l’altro rlatore di minoranza Daniele Valle – Una bella opportunità per attivare investimenti significativi da parte del Ministero, un tassello nel più ampio progetto di riqualificazione della Cavallerizza reale, nuovo polo culturale della regione”.

Nell’ambito della discussione generale sono intervenuti esprimendo parere favorevole anche Francesca Frediani (M40-UP) e Sarah Disabato (M5S)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

L’Ecosistema NODES e i bandi a cascata del PNRR

Articolo Successivo

“La Notte dei Bikini” all’ippodromo di Vinovo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta