Un viaggio attraverso la bellezza dei romanzi e della letteratura in location esclusive, come casa Lajolo a Piossasco, il castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e il palazzo dei Conti di Bricherasio
Bellezza tra le righe 2023 è il titolo della rassegna che, nata nell’estate 2020, proprio poco dopo l’arrivo del Covid, desiderava far parlare una serie di voci autorevoli del presente in location affascinanti come i parchi e giardini di casa Lajolo a Piossasco, il castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, proprio con loscopo di comunicare messaggi di speranza per il domani.
Il primo appuntamento della rassegna dell’edizione 2023 sarà per domenica 25 giugno prossimo e proseguirà fino all’ 8 ottobre, all’ombra degli alberi secolari di casa Lajolo e di quelli del castello di Miradolo.
La quarta edizione vede aggiungersi il parco di una nuova dimora ancora tutta da scoprire, Palazzo Conti di Bricherasio.
Quest’anno la rassegna è stata inserita nel cartellone “Luci sul Festival”, attività promossa dal Salone Internazionale del Libro per sostenere la diffusione e la conoscenza delle realtà che risultano legate al mondo dei libri e della lettura.
“Cura” rappresenta la parola chiave intorno al quale ruota il titolo “Maneggiare con cura. Incontri e letture per mettersi in salvo”.
Saranno nove gli incontri che narreranno l’idea della cura da angolazioni diverse.
La cura è impegno, attenzione, assistenza, diritto, oltreché un’esigenza salvifica che contiene e rassicura, rivolgendosi all’esterno come all’interno, includendo, così, ogni ambito della nostra esistenza.
Gli spunti sono infiniti e vanno dall’indagine al comprendereinsieme per coltivare e condividere percorsi di senso. L’edizione 2023 prevede una novità. In contemporanea a molti degli incontri, vi saranno dei laboratori gratuiti di lettura per i più piccoli, un modo che consentirà a tutta la famiglia di fruire di una simile iniziativa.
A curarli la casa editrice Babalibri, che edita libri e giochi per l’infanzia dal 1999.
I laboratori saranno condotti da ABC, acronimo di Anna, Barbara e Cristina, ma anche acronimo di “Art, book and creativity”. Si tratta di un gruppo formato da tre professioniste che da tempo operano nel campo del letteratura per l’infanzia, rivolgendosi soprattutto a bambini di età scarse e prescolare, ma aperti anche a attività e età diverse.
Ogni proposta si articola in un momento di lettura animata dell’albo, e da una seconda fase durante la quale viene offerto un ampio e ricco materiale creativo per liberare la fantasia. I bambini, per esempio, incontreranno Dagfrid, la bambina vichinga, e faranno scorte di baci con Zeb, immersi nel verde delle dimore storiche.
L’inaugurazione di “Bellezza tra le righe” avverrà in maniera congiunta, con tre appuntamenti tutti domenica 25 giugno.
Alle 11, presso il Castello di Miradolo, Margherita Oggero presenterà il suo nuovo romanzo ambientato a Barriera di Milano, dal titolo “Brava gente” (Harper Collins, 2023). Alle 14.30 a palazzo Bricherasio verrà presentato il “Diario di un viaggio che cura” con Beppe Pezzetto che parlerà di “Pala e Tequila”, diario di un viaggio in Messico tra luoghi e persone, ma anche modi di dire e canzoni degli anni Novanta. La giornata in domenica 25 giugno si concluderà con l’appuntamento, alle 18, a Piossasco, a Casa Lajolo con Daniele Cassioli, cieco dalla nascita e laureato in fisioterapia, coach e formatore, che ha scritto un manuale dal titolo ‘Insegna il cuore a vedere’.
Il romanzo di Margherita Oggero dal titolo “Brava gente” è ambientato nella periferia Nord di Torino, a Barriera di Milano e vi si intrecciano, con un misto di meschineria e generosità, odi e amori che contraddistinguono persone diverse come Debby, che a quindici anni fa la badante, ma pensa di uccidere il padre, o Florin, camionista che sogna una casa tutta sua, o Vanessa Delice, estetista al soldo di un coiffeur, Alexander The Best.
“ Pala e Tequila” rappresenta il diario-viaggio, una missione in Messico con una pala e una bottiglia di tequila nello zaino, da seppellire in un luogo spirituale e significativo, per compiere un gesto scaramantico, che rappresenterà il passaggio dalla gioventù all’età adulta. L’autore, avvertendo la necessità di mettere ordine nella propria vita, seppur ricca di esperienze e di amici, sente l’esigenza di guardarsi indietro per fissare un punto di riferimento, purché individuabile, su una mappa.
Questo viaggio presenterà stimoli per pensare alla propria esistenza in modo diverso.
Per gli altri appuntamenti si prevede domenica 16 giugno a Casa Lajolo un incontro su “Musica e cura: suoni, testi, illustrazioni” a cura di Maria Luce Possentini, che presenterà il volume “La cura”, editore Einaudi Ragazzi 2022.
Domenica 30 luglio a Palazzo Bricherasio si parlerà di un viaggio interiore come cura propria e Bruna Macaluso presenterà il volume “La rotta migratoria dell’anima”.
Domenica 10 settembre alle 17, a casa Lajolo incontro sul tema “Di umore, amore e cure possibili”, con Massimo Vitali che presenterà il testo “Il circolo degli ex”( Sperlimg Kupfer 2022).
Domenica 24 settembre duplice incontro, alle 15 , a Miradolo sul tema della “Scrittura e cura: voci femminili che cambiano il mondo” con la scrittrice Vera Gheno che presenterà “Parola d’altro genere. Come la scrittrici hanno cambiato il mondo”.
Nella tenuta Calleri di Sala, a palazzo Bricherasio, lo scrittore Mark Mc Candy, pseudonimo di Marco De Candia, parlerà dei post ironici per curare la quotidianità, essendo la sua opera una silloge di post e frammenti tratti dalla quotidianità.
Presenterà il suo ultimo libro dal titolo “De rebus brevi”, edizioni Radici Future, 2022.
Il viaggio nelle bellezze letterarie si concluderà domenica 8 ottobre, con la partecipazione della sociologa Chiara Saraceno, che presenterà, alle 15, presso Miradolo, “Cura con un intervento inedito di Elena Pulcini”, insieme a Roberto Burlando e Adriano Mione.
MARA MARTELLOTTA
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE