Asti: sabato 17 e domenica 18 giugno si terrà la due giorni di eventi per celebrarne la rinnovata sede
18 giugno. Questa data coinciderà con l’ottavo compleanno di Albergo Etico e, in questa occasione, sabato 17 e domenica 18 giugno si terrà una due giorni di eventi ad Asti, in via don Isnardi11, presso la sede rinnovata di Albergo Etico. Il progetto avrà un luogo in cui poter crescere e allargarsi, perseguendo ancora maggiormente i propri obiettivi che sono l’autonomia el’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Il nuovo stabile ha infatti locali più grandi e rinnovati, in linea con i principi di Ospitalità che l’albergo offre.
L’ampliamento degli spazi significa altresì la volontà e l’espressione di quello che di fatto è il cuore della metodica con cui Albergo Etico in questi anni è diventato un modello capace di replicarsi in Italia e nel mondo, ovvero l’Accademia dell’Indipendenza. Con questo presupposto l’idea è quella di rafforzare ulteriormente il progetto, rendendolo sempre più stabile, concreto e replicabile.
Il programma della due giorni di eventi sarà così strutturato:
Sabato 17 sarà dedicato a due momenti importanti di riflessione e di confronto su due temi fondamentali, la pace e la cultura dell’impresa. Sarà presente una piccola delegazione di ragazzi e ragazze del Master- Frolla up- Intraprendere sociale” in impresa sociale e no profit. Il pomeriggio, che si svolgera presso la casa Convegni dell’Albergo Etico, in via Isnardi, si articolerà in due momenti , alle 14.30 si terranno i Dialoghi sulla pace con ospiti il Vescovo di Asti Mons Marco Prastaro, Michela Vallarino, Presidente VIS, e alcune autori locali e, in collegamento da Kiev, l’Ambasciatore d’Italiani Ucraina, ministro Pier Francesco Zazo.
Accanto al coffee break, a cura dei ragazzi e delle ragazze di Albergo Etico, ci sarà esposizione della bandiera della pace, lapiantumazione e benedizione dell’albero di caco, simbolo di Etico.
Gli incontri proseguono alle17 con il Talk “Storie di vita, di persone, di imprese sociali” con diversi ospiti quali Ugo Bressanello di Domus de Luna di Cagliari, Renato Quaglia della Fondazione Foqus di Napoli, Enrico Venturini, ad del Micribiscottificio Frolla di Ancona, Fabio Ruvolo della Cooperativa Etnos di Caltanissetta.
Ai due eventi saranno presenti Alex Toselli, presidente della cooperativa Download Albergo Etico e Antonio De Benedetto, presidente dell’Associazione Albergo Etico Italia. A moderare i lavori sarà Paola Severini Melograni, direttore di Angelipress. Domenica 18 sarà un opening day della Nuova Accademia dell’Indipendenza di Asti, presso la rinnovata sede di Albergo Etico, con laboratori e visite guidate all’Accademia dell’Indipendenza con lo staff di Albergo Etico.
“Ormai il progetto di Albergo Etico – afferma Alex Toselli , presidente cooperativa Download Albergo Etico – rappresenta una realtà consolidata nell’inserimento delle persone con disabilità, che dia loro l’opportunità di esprimere talenti e offrire sempre nuove opportunità. Quando anni fa ci immaginammo l’Albergo Etico speravamo potesse essere un progetto vincente, una risposta, poiché l’albergo è la casa per eccellenza di tutti noi, si impara ad accogliere gli altri senza conoscerli prima e si, impara ad interagire e avere cura di sé stessi e degli altri.
Oggi Albergo Etico è una famiglia nella quale si prova ogni i giorno , ciascuno nel proprio territorio, a dare una risposta a problematiche enormi, con un forte patto di alleanza con le famiglie e parte integrante della nostra forza, poiché il progetto punta e punterà sempre all’autonomia e all’indipendenza.
Vorremo celebrare il 17 e 18 giugno nella casa madre di Asti, dove tutto è nato, nel corso di un evento che avrà al centro la presentazione della nuova Accademia dell’Indipendenza, che avverrà anche attraverso il racconto di storie di successo di alcune realtà con cui Albergo Etico ha fatto rete, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Enel Cuore Onlus”.
MARA MARTELLOTTA
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE