“Ivan Schmidt Academy” promuove in collaborazione con “K9 Mantrailing S.A.R. Alliance” tre giornate di K9 Mantrailing” (disciplina di ricerca persone scomparse con l’ausilio di unità cinofile di cani molecolari). L’evento che vede rappresentanti della Svizzera, Italia e Austria uniti, si svolge da ieri pomeriggio (09.06.2023) nella Sala Caprilli dell’Hotel Cavalieri di Pinerolo per la parte teorica e sabato e domenica (10/11.06) in area circoscritta in zona Parco della Pace e Olimpica di Pinerolo (Torino). L’evento sarà tenuto dall’istruttrice austriaca Karina Kalks della “Mantrailing Academy Austria“. Karina Kalks è in Presidente di MMA (Mantrailing Academy Austria). Al suo attivo una ventennale esperienza in qualità di formatore e collaborazione delle forze dell’ordine austriache nella ricerca di persone scomparse. Formatrice di unità cinofile a livello internazionale, presiede seminari in tutta Europa. L’organizzatore è Ivan Schmidt, K9 Mantrailing Instructor già operativo in casi quale Yara Gambirasio, le gemelline Schepp scomparse in Svizzera, il caso del sequestro di Ruben Bianchi e altri casi nonché docente universitario per l’odorologia biologica forense applicata ai cani da Mantrailing ed esperto di Missing e Criminal Profiler. Insieme alla Dott.ssa Vassilia Sacco, Team Leader di “K9 Mantrailing Piedmont” hanno fondato la K9 Mantrailing S.A.R. Alliance e svolgono formazione della disciplina in Piemonte.
OBBIETTIVI
Così Ivan Schmidt: – “Grazie alla perfetta sinergia tra tutte le parti, è stato possibile portare questo evento nel Comune di Pinerolo (TO) che ringrazio sentitamente. Nel fine settimana, dunque, saremo in grado di offrire al personale ed alle Unità Cinofile presenti da tutta l’Italia un luogo molto particolare ed interessante per la loro formazione continua. Credo fortemente in questo evento, in quanto molti fatti di cronaca ci vanno a dimostrare come sia fondamentale la formazione e le esperienze in ambienti e scenari diversificati come lo è appunto questa fantastica città. Sono ancora troppi i casi irrisolti, troppi i casi te
rminanti in una tragedia, troppi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione ed esperienza potrebbe aumentare la possibilità di un esito positivo. L’obiettivo delle due giornate è quello di permettere l’accrescimento e il consolidamento della formazione nell’ambito della ricerca di persone scomparse con l’ausilio di Unità Cinofile. La relatrice Karina Kalks è considerata uno dei massimi esperti sul piano internazionale e solamente grazie alla volontà di confronto tra le parti vi può essere crescita personale e del binomio”.
COSA È IL MANTRAILING
“Il Mantrailing è una disciplina cinofila applicabile sia al settore della protezione civile (ricerca persone scomparse) che a quello delle indagini, forense (per esempio ricostruzione scene del crimine, stupri, rapine, furti con scasso, danneggiamenti). I cani da Mantrailing non seguono né la traccia di calpestamento né il cono d’odore di una persona viva ma inerme: essi vengono appositamente formati per individuare e seguire la traccia lasciata dal decadimento cellulare della persona da ricercare. Traccia che ci rende unici come un’impronta digitale. La maggior parte del lavoro del Mantrailer inizia con la presentazione di un input olfattivo (ossia di un oggetto, un indumento) contenente l’odore target da ricercare, ma vi sono anche casi (soprattutto in caso di indagini forense) in cui il cane parte da un’area specifica senza l’utilizzo di un input olfattivo (per esempio quando la direzione di fuga è conosciuta) o utilizzando un luogo preciso come input (un davanzale di un istituto di cura per anziani ad esempio) oppure mediante un repertamento biologico”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE