Quattro scuole per una Regina a Palazzo Madama

UN PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA

presentazione dei risultati e delle sfide

lunedì 23 gennaio 2023 ore 12

 

Palazzo Madama – Sala Feste

Piazza Castello, Torino 

  

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica presenta, lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 12, il progetto Quattro scuole per una Regina, un’iniziativa pilota nel panorama torinese che ha creato un’alleanza tra quattro istituti scolastici superiori di Torino –  il Liceo Regina Margherita, capofila dell’iniziativa, il Liceo artistico Renato Cottini, l’Istituto di Istruzione Superiore Romolo Zerboni, il Liceo Classico e Musicale Cavour – e il museo.

In occasione della mostra Margherita di Savoia, Regina d’Italia, allestita a Palazzo Madama dal 13 ottobre 2022 al 30 gennaio 2023 – 410 studenti e studentesse tra i 16 e i 19 anni, appartenenti ai quattro istituti scolastici, che si sono uniti con un accordo di rete interistituzionale, sono stati coinvolti in un progetto biennale di PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, legato all’esposizione.

Dopo un periodo di formazione partito a ottobre 2021, con la collaborazione di studenti e studentesse e del personale docente è stato approntato un programma di eventi e attività collaterali alla mostra, aperti alla cittadinanza: le classi delle scienze umane e del linguistico ESABAC del Liceo Regina Margherita hanno condotto percorsi guidati gratuiti per le scuole in italiano e inglese; la sezione musicale del Liceo Classico e Musicale Cavour ha proposto sette concerti gratuiti, rivolti ai visitatori della mostra e del museo, e due lezioni concerto di orientamento riservati alle scuole secondarie di I grado; le classi del Sistema Moda dell’Istituto Zerboni si sono esercitate nella realizzazione di repliche di alcuni costumi storici, poi esposti in museo nel periodo natalizio, mentre il Liceo Cottini ha messo a disposizione le proprie competenze di composizione grafica e di montaggio video.

“Le reti di scuole o interistituzionali rappresentano un valore aggiunto della scuola italiana. Un valore che dobbiamo amplificare e implementare. L’innovazione non è solo tecnologia e competenze digitali” afferma Francesca Di Liberti, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita di Torino, che prosegue “La scuola si (r)innova ogni qual volta dirigenti e docenti trovano motivazione ed entusiasmo nel lavoro di ogni giorno. Si può innovare facendo le stesse cose in modo diverso. È questo il senso e il valore di fare rete ed essere squadra. Ringraziamo sentitamente il prof. Giovanni Carlo Federico Villa e Palazzo Madama per l’opportunità di crescita professionale e umana data alle studentesse e agli studenti, ai docenti, a noi dirigenti scolastici. Ringraziamo anche chi si è unito al progetto “Quattro scuole per una Regina” che speriamo possa essere un punto di partenza per nuove collaborazioni.”

A raccontare questo progetto, che proseguirà a Palazzo Madama nell’autunno del 2023 con la mostra dedicata al Liberty a Torino e in Europa, saranno i dirigenti scolastici dei quattro istituti, i loro studenti e i Servizi Educativi di Palazzo Madama.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

In Regione la legge sui tatuaggi

Articolo Successivo

Le stagioni di Torino

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta