Il torinese Bioleader primo laboratorio in Italia certificato per la Parità di Genere

L’azienda  con leadership al femminile ha ottenuto il massimo punteggio da Bureau Veritas per la Gender Equality

 

La parità di genere è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2030 e, secondo il rapporto del World Economic Forum 2021, l’Italia si colloca agli ultimi posti in Europa per Gender Equality, seguita solo da Grecia e Malta. Il gap si accentua nel settore scientifico: secondo un rapporto di AlmaLaurea del 2018, le donne costituiscono ancora una minoranza nei percorsi di laurea STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), con proporzioni particolarmente elevate in ambito ingegneristico (74%) e scientifico (68,4%). Sono però le aziende inclusive ad avere maggiore probabilità di successo, con profitti superiori alla media, un più alto tasso di innovazione e una migliore capacità di gestire i processi decisionali ed individuare e ridurre i rischi aziendali.

 

Bioleader – laboratorio di analisi di Torino specializzato nella sicurezza alimentare – è diventata la prima azienda italiana del settore ad acquisire la certificazione di parità di genere, ottenendo il punteggio massimo da Bureau Veritas – in conformità alle Linee Guida UNI/PdR 125:2022 – e dando un segnale forte al mondo del lavoro e dell’imprenditoria femminile in Italia.

 

Bioleader opera dal 2004 con una leadership al femminilecomposta dalle dottoresse Franca Di Giovanni e Ombretta Pellerey e un team costituito quasi esclusivamente da donne. Nel marzo 2022, il laboratorio ha avviato un percorso triennale per valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, attraverso la definizione di un piano strategico d’azione con elementi di valutazione diversificati: dai processi di selezione e assunzione all’equità salariale, dalla tutela della genitorialità e cura della famiglia alla work-life balance, fino alla prevenzione di ogni forma di molestia dentro e fuori il luogo di lavoro.

 

«In Bioleader da sempre abbiamo a cuore la parità di genere» affermano Franca Di Giovanni e Ombretta Pellerey, titolari dell’azienda «riceviamo principalmente curricula di laureate che spiccano per i risultati ottenuti durante l’università e per l’intraprendenza dimostrata in attività extra-scolastiche. Molte iniziative a sostegno delle nostre lavoratrici erano già in corso, ma il percorso avviato negli ultimi mesi ci ha permesso di formalizzare un tema per noi fondamentale, fissare obiettivi concreti per il futuro e rivedere alcuni aspetti della nostra azienda in un’ottica di Gender Equality: ad esempio, abbiamo riscritto la nostra policy aziendale e i nostri mansionari, istituito momenti di formazione per i/le dipendenti, aumentato le ore di congedo parentale previste e concesso maggiore flessibilità nell’orario lavorativo.

Il cammino verso la parità di genere è ancora lungo, ma questa certificazione costituisce un riconoscimento all’impegno di Bioleader per la valorizzazione dell’empowerment femminile e un incentivo per la nostra ed altre aziende italiane ad impegnarsi per un obiettivo comune».

(Foto archivio)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Cellula Coscioni: “Disegni e parole per essere liberi”

Articolo Successivo

100 milioni investiti per l’ambiente

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta