Torna l’iniziativa “Orsetti in pediatria” per i bimbi del Regina Margherita

Con l’arrivo del Natale, periodo simbolo di amore e unione, si ripete anche quest’anno l’iniziativa benefica che dona libri ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Molte famiglie sono costrette a vivere separate la magia del Natale e la distanza non è sempre solo fisica, ma anche emotiva. Una separazione per molte famiglie dovuta a ricoveri in ospedale. Ancora più triste quando a essere costretti in reparto sono i bambini. Un piccolo gesto può assicurare un po’ di serenità.Questo è stato il pensiero alla base del progetto “Orsetti in pediatria”, nato per cercare di alleviare la distanza forzata dei piccoli malati dalle loro famiglie.

Grazie alla collaborazione sinergica e dinamica tra l’autore Angelo Garini e la casa editrice Lisianthus Editore, torna la possibilità di regalare copie del libro illustrato Angelino e Margherita – le buone maniere spiegate ai bambini.

È in uscita in questi giorni il secondo volume delle avventure dei due orsetti Angelino e Margherita, un libro colorato e dinamico per tutta la famiglia che si può già acquistare in prevendita dal sito della casa editrice (www.lisianthuseditore.com/store).

L’iniziativa si rivolge ai privati e alle aziende che desiderano rallegrare il Natale dei bambini costretti a restare in ospedale nel periodo festivo. Le copie da regalare si possono ordinare via WhatsApp al numero 3391410085 indicando nome e cognome e il numero di copie da donare, al prezzo scontato di 15 euro ciascuna. Oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo orsetti.inpediatria@gmail.com

Il libro da donare non è stato scelto per caso, la serie “Angelino e Margherita – le buone maniere spiegate ai bambini” illustra in maniera leggera e divertente le buone regole di comportamento ai più piccoli e offre ispirazioni e idee per festeggiare in famiglia i momenti più belli della vita. Un piccolo tesoro illustrato da sfogliare e che promette divertimento e distrazione in compagnia di due piccoli orsi pronti a vivere avventure alla scoperta della natura e delle feste più importanti dell’anno.

Il secondo volume è dedicato al periodo invernale e alle diverse occasioni che uniscono genitori, nonni e amici. Dalla festa delle zucche alla notte di Capodanno, contiene tante idee per divertire i bambini in maniera costruttiva. C’è spazio per disegnare e tante foto e illustrazioni che ritraggono i momenti salienti della vita di Angelino e Margherita. L’autore, Angelo Garini, tiene in maniera particolare allo sviluppo della creatività durante l’infanzia e con l’aiuto dei due orsetti che lo accompagnano da quando era bambino, Angelo Garini racconta tante storie che i più piccini possono farsi leggere da genitori e nonni e i più grandi leggeranno da soli. Il libro pone anche l’attenzione sull’importanza della manualità, offrendo idee per costruire, con mamma e papà, molti oggetti creativi con l’arte del riuso. Angelo Garini, infatti, intende trasmettere la buona educazione e l’arte del bello ai più piccoli, come ha avuto modo di imparare dall’antica tradizione di famiglia. In sintesi, “Angelino e Margherita – le buone maniere spiegate ai bambini” è un libro divertente, originale e istruttivo nato con lo scopo di unire le famiglie nella preparazione di piccole sorprese durante le feste e portare un messaggio di amore e solidarietà. Dopotutto, anche il grande e rimpianto Piero Angela sosteneva il concetto dell’insegnare divertendo. Cito le sue parole: “tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l’antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo». Se si riesce infatti a inserire l’aspetto del «gioco» (nel senso dell’«interesse») eccitando così le motivazioni individuali e accendendo i cervelli, si riesce a moltiplicare in modo altissimo l’efficienza dell’informazione, dell’insegnamento, della comunicazione. Perché l’interessato «ci sta». È stimolato, partecipa, ricorda. E impara”.

Le copie del libro, disponibili per l’iniziativa benefica al prezzo scontato di euro 15,00 verranno consegnate in ospedale il 23 dicembre alla presenza di Monsignor Giuseppe Anfossi, Vescovo di Aosta. Tutti i donatori potranno assistere alla consegna e unirsi in serenità a un momento di gioia natalizia.

LAURA GRAZIANO

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Nasce CSVNET Piemonte, per favorire uno scambio di esperienze e competenze sul territorio

Articolo Successivo

Insegnante muore a soli 33 anni, la commozione di studenti e colleghi

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta