Buon compleanno Toro!

I granata compiono 116 anni.

Una squadra gloriosa del calcio italiano, nata nel 1906 dalla fusione tra il Torinese e alcuni ex soci della Foot-Ball Club Juventus.In bacheca
7 scudetti e 5 Coppe Italia. Tra il ’43 e il ’49,nasce il mito del ‘Grande Torino’, una squadra invincibile ed imbattibile:5 scudetti di fila ed una Coppa Italia nel ’43, risultando la prima italiana a centrare la doppietta Scudetto-Coppa Italia nella stessa stagione.
Visto che nessuno potè sconfiggere quella squadra meravigliosa,ci pensò il fato.4 maggio 1949….di ritorno da Lisbona,dopo aver disputato un’amichevole contro il Benfica, l’intera squadra perì nell’impatto aereo contro la basilica di Superga.Nacquero così la leggenda ed il mito del Grande Torino.
Una nuova tragedia sconvolse il mondo granata, nel ’67, con la tragica morte di Meroni,il calciatore fuoriclasse investito mentre stava attraversando la strada di notte in corso Re Umberto a Torino.Dopo tanta tristezza, arrivò nel ’76 il settimo Scudetto della storia torinese, a 27 anni dalla strage di Superga.
Dopo vari cambi di presidenza nel 1993 il Toro vinse la coppa Italia nel 1993.In Europa nessun trofeo ma ricordiamo la magica finale persa contro l’Ajax nel 1992,dove solo tre pali impedirono ai granata di portare a casa il trofeo.
Seguirono anni bui con retrocessioni e risalite,quasi immediate,in serie A.Arriviamo al fallimento del 2005 e la rinascita grazie all’attuale presidente Urbano Cairo che ha garantito e tutt’ora garante di una tranquillità economica e presenza fissa in serie A della leggendaria squadra granata.

Enzo Grassano

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Andrea Ferraris, l’arte del fumetto spiega la vita

Articolo Successivo

Gli intrighi per salvare la collana di Lady Margaret alias Margherita Fumero

Recenti:

Roma – Juventus 1-1

È finito 1-1 all’Olimpico lo scontro  diretto per la Champions League tra Roma e Juventus. Per i

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta