IL BILANCIO SOCIALE DI SOSTENIBILITA’ PER RIGENERARE LE AZIENDE
La “rigenerazione”, tema centrale di Terra Madre-Salone del Gusto, affrontata anche dal punto di vista delle attività di impresa. Se ne parlerà al convegno
IL BILANCIO SOCIALE DI SOSTENIBILITA’:
STIMOLO ALLA RIGENER-AZIONE DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Venerdì 23 settembre, ore 9,30
Sala Copenhagen Environment Park, via Livorno 60 Torino
Sarà presentato il Modello operativo messo a punto dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, insieme con il Dipartimento di Management dell’ Università di Torino, per facilitare la stesura dei Bilanci Sociali di Sostenibilità da parte di imprese, enti, associazioni.
Intervengono fra gli altri:
Carlo Petrini, Fondatore di Slow Food
Luca Asvisio, Presidente dell’Odcec di Torino
Davide Barberis e Rosanna Chiesa, commercialisti, presentatori del Modello
Odcec di Torino per il Bilancio Sociale Di Sostenibilità
Vi saranno le testimonianze di tre enti che hanno già adottato o stanno per adottare il Bilancio Sociale di Sostenibilità: La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Environment Park e Slow Food.
“Scopo dello sviluppo sostenibile – afferma Davide Barberis – è quello di soddisfare i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri bisogni. E i valori della sostenibilità sono applicabili a tutte le organizzazioni, perché ciascuno anche quando esercita un’attività economica è chiamato ad agire per il bene collettivo. Con questa consapevolezza si stanno diffondendo i Bilanci Sociali di Sostenibilità, che non si limitano a fotografare gli aspetti economici, patrimoniali e finanziari di un’impresa, ma illustrano anche come prodotti, servizi, operazioni e attività impattano sull’ambiente, le persone e le economie”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE