Pallanuoto femminile, il futuro a casa Aquatica

 DAL 13 AL 16 APRILE, COLLEGIALE DELLA NAZIONALE U19 ALLA PISCINA DI CORSO GALILEO FERRARIS

Grande orgoglio per l’Aquatica Torino, che per la prima volta dopo 16 anni tornerà ad ospitare un raduno della nazionale di pallanuoto. L’Italia Under 19 femminile, formata da atlete nate nel 2003, svolgerà un collegiale alla piscina di Corso Galileo Ferraris dal 13 al 16 aprile. Si tratta della prima volta di una nazionale in Aquatica dal 2006, quando il setterosa si allenò nell’impianto torinese.

Per il primo raduno del 2002, in preparazione degli Europei Under 19 che si terranno in estate in Israele, sono diciannove le pallanotiste convocate, che si alleneranno agli ordini dell’allenatore Giacomo Grassi. Tra esse è presente anche Emma De March, oggi al Bogliasco, ma fino alla passata stagione grande protagonista proprio con la calotta dell’Aquatica Torino in Serie A2 femminile, e lo scorso agosto presente nella squadra azzurra che aveva preso parte agli Europei Juniores Under 17, a Sibenik, in Croazia.

Felice Giulio Katsiberis, che oltre ad allenare la squadra maschile è anche responsabile del settore pallanuoto dell’Aquatica Torino: «Per noi è un grande orgoglio, perché ospiteremo le atlete che nel breve periodo andranno a formare la nazionale maggiore femminile, il famoso Setterosa. È anche un orgoglio vedere Emma De March presente a questo collegiale, in quanto fino all’anno scorso si allenava e giocava con noi. Ciò è testimonianza dell’ottimo lavoro che stiamo svolgendo nel settore della pallanuoto. Non a caso la nostra squadra femminile è ormai in pianta stabile in Serie A2 e la maschile quest’anno affronta il campionato di B per la prima volta nella sua storia. Finalmente ospitiamo un collegiale dopo 16 anni, sicuramente abbiamo aspettato tanto ma va anche detto che la società in questo periodo sta investendo tanto nella pallanuoto, al punto che nonostante l’emergenza covid siamo riusciti a organizzarci bene, arrivando addirittura a ospitare la nostra nazionale, qualcosa che deve inorgoglirci. Speriamo che sia solo il primo di molti altri».

Le convocate: Giorgia Gabusi (CSS Verona), Miriam Marchetti (CSS Verona), Paola Di Maria (CSS Verona), Rebecca Bianchi (Como Nuoto), Greta Dametto (Plebiscito Padova), Yara Al Masri (Plebiscito Padova), Lavinia Papi (SIS Roma), Andrea Carola Aprea (SIS Roma), Livia Boldrini (Vis Nova Pallanuoto), Chiara Bartocci (Vela Nuoto Ancona), Sofia Mancinelli (Vela Nuoto Ancona), Julia Usanza (AN Brescia), Corinne Bovo (AN Brescia), Emma De March (Bogliasco 1951), Vittoria Ravenna (US Locatelli), Benedetta Cabona (Rapallo Pallanuoto), Serena Caso (Rapallo Pallanuoto), Ludovica Celona (Ekipe Orizzonte), Guya Zizza (Napoli Nuoto).

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“World Press Photo Contest 2022” Vincitrice della 66^ edizione, la canadese Amber Bracken

Articolo Successivo

L’ultimo appuntamento di Lirica a Corte a Stupinigi: “Pagliacci”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta