Canalis (Pd):”accompagnamento disabili, i fondi sono statali”

Abbiamo accolto con favore la decisione dell’Assessore Chiorino di istituire un nuovo capitolo di bilancio per potenziare le misure di accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità, a partire dall’orientamento dalla terza superiore. E’ una buona notizia che incontra il sostegno convinto del Partito Democratico, che da sempre considera il lavoro come strada maestra per una vita indipendente e per l’inclusione sociale.

Tuttavia, è doveroso precisare che i 40 milioni aggiuntivi non sono fondi regionali, come aveva lasciato credere l’assessore Chiorino, ma fondi statali, frutto di un accordo con l’allora ministro Provenzano, che anticipò una quota del Fondo statale di sviluppo e coesione (FSC) per consentire alle Regioni di coprire le attività non ancora coperte dal Fondo Sociale Europeo 2021-27 (che non è ancora disponibile).

Nel bilancio di previsione 2022 i fondi regionali sull’accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità sono circa 12 milioni, in linea con gli anni precedenti.

La Giunta Cirio non si intesti fondi di origine statale e piuttosto aumenti l’impegno regionale sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Monica CANALIS – vice segretaria Pd Piemonte e consigliera regionale

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Pasticcio di mais con pesce veloce del Grana, che delizia!

Articolo Successivo

Polis Policy è dedicata al tema “Come si sostiene chi perde il lavoro”

Recenti:

Cucce piene, culle vuote

POLITICA / SOCIETA’ Leggi l’articolo su L’identità: Cucce piene, culle vuote Leggi qui le ultime notizie:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta