“Parlaconme” entra nelle dimore storiche

PARLACONME si addentra nella puntata del 2 marzo, condotta da Simona Riccio, in un viaggio attraverso le dimore storiche del Pinerolese ospitando il conte Guido Calleri di Sala, proprietario del Palazzo dei Conti di Bricherasio

 

La puntata di mercoledì 2 marzo prossimo della trasmissione PARLACONME sulla Radio web Radiovidanetwork, dalle 18 alle 19, condotta da Simona Riccio, founder e Social Media Manager del CAAT, avrà come fil rouge le dimore storiche che valorizzano il territorio e sono in grado di creare sinergia con il settore agroalimentare.
Protagonista di eccezione della puntata il conte Guido Calleri di Sala, che è già stato ospite dell’edizione PARLACONME Speciale di Carmagnola; egli non si limiterà a raccontare la storia della propria famiglia, ricca di particolari interessanti e molto legata al territorio piemontese, ma si addentrera’ a illustrare il circuito delle dimore storiche del Pinerolese. Spiegherà anche l’importanza di appartenere a questo circuito di dimore che, proprio nella loro diversità, sono in grado di creare una sinergia importante per la valorizzazione di tutte le realtà legate al territorio, tra cui quelle estremamente fondamentali dell’enogastronomia.
In questo modo la creatrice di questa trasmissione, Simona Riccio, lega il settore dell’agroalimentare al turismo di prossimità, una forma di turismo lento, capace di cogliere opportunità per valorizzare i prodotti e le persone che lavorano per far sì che tutto il made in Italy rappresenti un’eccellenza italiana riconosciuta sia in Italia sia nel mondo.
L’itinerario delle Dimore storiche italiane, come si legge dal sito dell’Associazione, si prefigge di valorizzare sotto il profilo turistico e culturale l’area del Pinerolese, creando un circuito di apertura e visita di castelli, palazzi, antiche ville di pregio e dimore storiche vincolate per la presenza di elementi artistici e architettonici meritevoli di conservazione e tutela, considerati segni e documenti fondamentali da tramandare alle future generazioni. Il Pinerolese è una terra ricca di storia e, soprattutto, nota per la sua tradizione cavalleresca, che affonda le radici al destino dei possedimenti dei Savoia nel Seicento, già negli anni precedenti al ritorno della città sotto il dominio francese, fatto che l’avrebbe trasformata in città fortificata, immagine tramandataci dell’iconografia del Seicento.
L’itinerario nelle “Dimore storiche del Pinerolese” rappresenta un’iniziativa nata dalla volontà di questi proprietari, aderenti all’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, e si sviluppa nel periodo che, partendo dalla primavera arriva fino all’autunno. Il progetto non vuole limitarsi a raccogliere gruppi di turisti o di storici che vogliano approfondire la conoscenza del territorio pinerolese, ma ha lo scopo, soprattutto, di favorire la crescita locale sia a livello locale sia a livello socio economico e culturale, con una serie di iniziative di lunga durata. Scopo fondamentale è quello di ampliare il polo di Torino attraverso un viaggio capace di portare alla conoscenza di un territorio ricco di storia, in cui sport e cultura si uniscono e si possono effettuare itinerari a piedi, a cavallo, in pullman, bicicletta.
La dimora di Guido Calleri di Sala, in occasione della giornata del 23 maggio scorso, Giornata delle Dimore Storiche Italiane, in cui le dimore sono visitabili gratuitamente, ha ricevuto ben 400 visite.
Quest’anno Guido ha deciso di realizzare un ricco calendario di eventi sia culturali sia sportivi dove i visitatori potranno recarsi all’interno della dimora per ascoltare scrittori, poeti e non solo, legati al territorio. Durante questi eventi saranno presenti anche interessanti aziende che rappresentano prodotti quali mele, kiwi, miele, formaggio, salumi, vino e olio.

Mara Martellotta

La trasmissione viene trasmessa in diretta web Radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite App Radio Vida Network
Dal giorno dopo è possibile seguire la puntata senza interruzioni sul sito www.parlaconmeofficial.it

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Baracche in fiamme, in cielo colonna di fumo

Articolo Successivo

Carnevale in Rsa

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta