Natale, appuntamenti a Moncalieri

Giovedì 16 dicembre 2021

LE CONFERENZE DEL PROFESSORE

Strani stranieri e altre bizzarrie

La voce storta della scena nordamericana di oggi: Englander, Saunders, Antrim

Moncalieri, ore 17,30

Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31

Pagina facebook della Biblioteca Arduino @bibliomonc

La letteratura nordamericana conosce molteplici “partenze” e altrettanti tramionti, in linea con la freschezza e la frenesia del continente e della cultura statunitense. Molte voci hanno commentato, polemizzato, esaltato la vicenda americana, ma la scena contemporanea, erede di giganti come Faulkner, Steinbeck, Hemingway, rivela un ulteriore mutamento di pelle. La scrittura degli artisti contemporanei misura la precarietà dell’epoca presente, ne svela i vuoti, ne intuisce le possibili svolte, ne sottolinea le derive, ne piange i naufragi.

Magaria propone questa conferenza-reading con Fabrizio Nocilla e Gigi Macaro, scegliendo di seguire, sulla scorta di Philip Roth, una linea eterogenea, ma riconoscibile, soffermandosi sull’esperienza vertiginosa di tre importanti scrittori contemporanei: Nathan Englander, George Saunders, Donald Antrim. Tre autori che cancellano molte stelle e percorrono poche strisce della tradizione e forse ne edificano un’altra, alternativa. Con una costante vigilanza sulla crisi del mondo occidentale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.

E’ il quarto, atteso appuntamento con le Conferenze del professore, con un seguito di pubblico in continuo aumento da una conferenza alla successiva – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo –Una formula fortunata e azzeccata, partita ormai 3 anni fa, cui hanno lavorato insieme, perfezionandola, la Biblioteca civica Arduino e Magaria Teatro, una delle associazioni più stimolanti e d’avanguardia che operano sul nostro territorio”.

Giovedì 16 dicembre 2021

LE OPINIONI E I DINTORNI
VOCI DAL TERRITORIO
Incontro con Maurizio Cagliero

Moncalieri, ore 19

Pagina facebook della Biblioteca Arduino @bibliomonc

Le opinioni e i dintorni è il nostro nuovo format di incontri online di 30 minuti (e quando sarà possibile anche in presenza) per dare voce alle storie e alle opinioni delle persone dell’Area metropolitana torineseLe conversazioni a tre con un ospite di volta in volta diverso ci consentono di raccontare i mestieri, le figure rappresentative dell’attualità, i bisogni, le nuove risorse e anche di approfondire temi che riguardano l’area vasta attraverso lo sguardo di eminenti osservatori.

Laura Pompeo

Assessore alla Cultura

Laura Pompeo e Miresi Fissore dialogano con Maurizio Cagliero, panificatore da quattro generazioni in borgata Nasi a Moncalieri.

 

Venerdì 17 dicembre 2021

IL VENERDì DELLO SCRITTORE

La fattoria delle Meraviglie

Incontro con Davide Dentico

Moncalieri, ore 18

Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31

Diretta sulla pagina facebook @bibliomonc della Biblioteca civica Arduino

Che cosa accade nella mente di due uomini cui capita l’inattesa fortuna di vincere un’enorme somma di denaro? Fabrizio è un aitante giovane che vive modestamente nella periferia sud di Torino con il padre, operaio cassaintegrato. Lavora come carrellista in un’azienda di logistica e trascorre il suo tempo libero al bar di fiducia e allo stadio, tra risse da strada e vizi. Con le donne ha un rapporto complicato, poiché riversa sull’intera categoria il risentimento derivato da una cocente delusione d’amore. Sergio è un uomo gracile sulla quarantina, dalla personalità inespressa. È sposato con Claudia, donna bigotta e rigida della quale è succube. È impiegato presso un’azienda di Information Technology e, come Fabrizio, vive nella periferia sud di Torino. L’unica luce della sua esistenza è la figlioletta, Alice. Dopo la vincita, le rispettive sorti avranno un’evoluzione imprevedibile. La vita dei protagonisti è raccontata in parallelo, fino a quando il corso degli eventi si modifica e si sviluppa in modo inaspettato. Il finale riserverà al lettore diverse sorprese, in un crescendo di emozioni serrate e colpi di scena, con un esito del tutto imprevedibile.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.

Uno scrittore di Moncalieri, del quale avevamo già presentato altri lavori in biblioteca: torna da noi con un racconto scorrevole e quotidiano, scritto con sincera partecipazione alle vicende dei protagonisti, con un finale a sorpresa – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Da leggere tutto d’un fiato”.

Davide Dentico

Nasce a Torino il 1° ottobre 1966, in una famiglia operaia. Consegue il diploma in arti grafiche e inizia a lavorare per la casa editrice De Agostini di Novara. Prosegue la sua carriera nel campo della stampa come addetto commerciale. Felicemente sposato con Maria Beatrice, grafica editoriale freelance, ha due figlie: Chiara e Francesca. Da sempre un accanito lettore, gli piace spaziare tra i generi. Da ventisette anni abita a Moncalieri, in un borgo ai piedi della collina.

 

Sabato 18 dicembre 2021

In…Canto di Natale


Moncalieri, ore 18

Chiesa di San Francescopiazza Vittorio Emanuele II

La corale polifonica Il Castello di Rivoli sarà sabato 18 dicembre nella chiesa di San Francesco a Moncalieri per il concerto di Natale curato dal centro culturale San Francesco del Carlo Alberto. Il programma di canti, letture e musica natalizi comincia alle ore 18, subito dopo la Santa Messa delle 17. A dirigere ci sarà Massimo Peiretti e al pianoforte e organo Giovanni Damiano.

Dopo aver riso insieme con Miseria e nobiltà, lo scorso sabato alle Limone, il Centro culturale San Francesco del Carlo Alberto e l’amministrazione cittadina invitano tutti al concerto di Natale, un’altra consolidata tradizione di fine anno del San Francesco, insieme all’appuntamento con il migliori classici della commedia nazionale – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Associazione che colgo l’occasione per ringraziare, costituendo un interlocutore significativo a livello culturale sul territorio, per le tante inziative e gli approfondimenti che propone lungo tutto l’anno, sia in presenza che on line”.

Corale polifonica Il Castello

Il Castello di Rivoli, oggi prestigiosa sede del museo di Arte Contemporanea è anche la prima sede che ha accolto nel 1985 la Corale Polifonica. Il repertorio della Corale include brani della tradizione popolare, di musica Sacra, operistici e, da ultimo, colonne sonore di film. Eseguiti sia a cappella che con accompagnamento strumentale e in particolari occasioni con la collaborazione di gruppi orchestrali. Ha al suo attivo un curriculum concertistico rilevante: Basilica dei Frari di Venezia, Montecarlo, Cattedrale del Principato di Monaco, Cannes, Marsiglia, teatro Regio di Torino, Teatro Carignano, Auditorium Rai, Sacra di S.Michele, Abazia di Novalesa e Sant’Antonio di Ranverso. Nel 2011 viene nominata “Gruppo rappresentativo dell’Unità d’Italia” per la Città di Rivoli. Tra le opere principali rappresentate, il “Gloria” e il “Magnificat” di A.Vivaldi, “Messa da Requiem” rispettivamente di W.A.Mozart e G.Verdi, “Oratorio de Noel” di Saint-Saens, “Messa Santa Cecilia” di C. Gounod, “Messa” di Haydn, “Missa brevis” di Jacob De Haan.

Sabato 18 dicembre 2021

Preghiera In Canto


Moncalieri, ore 21

Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Moncalieri la corale Giuseppe Verdi presenta, sabato 18 dicembre in Collegiata (ore 21), il concerto natalizio Preghiera In Canto. Le voci soliste saranno Chiara Tamietti, Salvina Tamietti, Luciana Taliano (soprani), Antonio Conti (basso-baritono) e Sofi Morando (voce bianca). Direttore artistico: Gerardo Lofoco. Ingresso libero.

Il concerto è idealmente dedicato alla Madonna, è una sorta di preghiera serale alla Vergine, tanto più significativa perché proprio sabato sarà la Giornata internazionale dei migranti – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un modo per vivere il Natale tornando a mettere al centro dei nostri pensieri gli ultimi, le loro vicende, le loro sconfitte”.

Corale polifonica Giuseppe Verdi

La Corale Polifonica “G. Verdi” di Moncalieri, è nata nel 1991 alla guida del Prof. Giuseppe Moroni e il 28 Ottobre 1994 si è costituita in Associazione con la denominazione attuale. Nel 1996 è succeduto al Prof. Moroni, il M° Gerardo Lofoco. La Corale ha affinato il programma attraverso lo studio accurato delle partiture e della vocalità, sì da interpretare ora una lettura musicale più impegnativa ed articolata. La Corale ha all’attivo molti Concerti effettuati in Piemonte, in città Italiane ed Europee. Da molti anni collabora con l’Assessorato alla Cultura di Moncalieri effettuando Concerti nel decentramento della Città stessa e dintorni.

 

Martedì 21 dicembre 2021

ASPETTANDO IL NATALE CON UNITRE

Casa dolce caos


Moncalieri, ore 16

Fonderie Teatrali Limone, via Pastrengo 88

I Senza Tempo e i Ciaparat interpretano martedì pomeriggio, 21 dicembre, alle Fonderie Limone di Moncalieri un testo teatrale di prosa e musica, Casa dolce caos. Un modo per scambiarsi gli auguri natalizi passando un pomeriggio insieme, a partire dalle ore 16 (ingresso libero). Per la regia di Marzia Zanardi saliranno sul palco Beppe Artuffo, Maria Teresa Mollo, Roberto Valentino, Lina Bianchini, Graziella Pinosa, Franca Calculli, Giancarlo Taribelli. Ingresso libero.

“Sono diverse le associazioni nostre partner che hanno voluto dare un contributo culturale, creare un’occasione di incontro e scambio per la solennità del Natale – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Unitre e i suoi associati fanno parte di questo gruppo che alimenta questa bella tradizione, e per questo come Assessore alla Cultura li ringrazio a nome di tutti i moncalieresi, oltre che per il fondamentale progetto di formazione continua che Unitre conduce egregiamente”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Covid, il bollettino di giovedì 16 dicembre La situazione a Torino e in Piemonte

Articolo Successivo

Lattes-Grinzane, ecco i bandi di concorso

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta