“Animati sogni/di una sovraterrestre primavera”
Un appassionato e creativo amore per la Natura
Fino al 9 novembre
Ci ha lasciati nel giugno di un anno fa Elisabetta Viarengo Miniotti (Torino 1937-2020). Aveva dipinto per una vita intera, ritagliandosi uno spazio prestigioso e assolutamente meritato nel panorama dell’arte piemontese e non solo. Arte di figurazione, carica di pathos e di singolare forza innovativa nel trasformare il reale in narrazione di segno e colore lasciati correre in vibrante, materica libertà. Per arrivare all’essenza poetica delle cose. Per raggiungere con il cuore ciò che agli occhi non è dato sempre di vedere. Nota soprattutto come artista della stampa incisa, di notevole valore e piacevolezza sono pur anche i suoi oli, così come gli acquerelli e i disegni. A dimostrarlo, ancora una volta, la retrospettiva a lei dedicata nella sala mostre del Collegio “San Giuseppe” di Torino, con la curatela di Alfredo Centra, Donatella Taverna e Francesco De Caria.
Al primo colpo d’occhio è subito ben chiara l’impronta in lei lasciata dai preziosi insegnamenti di Giacomo Soffiantino alla torinese “Accademia Albertina”, così come di Riccardo Licata nel Corso Internazionale di “Grafica Sperimentale” di Venezia. Ad accompagnare la mostra al Collegio di via San Francesco da Paola, i versi di Jean Arp, pittore e scultore esponente di punta di alcuni fra i più importanti movimenti artistici del ‘900 (dal surrealismo all’arte astratta al dadaismo) ma anche poeta di forte impronta emozionale: “Animati sogni/di una sovraterrestre primavera”. “Sogni” e “sovraterrestre primavera”. Parole e concetti in cui si riflette, infatti, alla perfezione l’opera della Viarengo Miniotti. Natura come “sogno”, “primavera” d’impronta quasi surreale, “sovraterrestre”. Natura, soggetto principale della sua narrazione artistica, che non è mai cristallizzata in pagine di rigorosa, fotografica fedeltà al “veduto”, ma è altresì occasione, premessa e strumento non di rado casuale per raccontare visionarie emozioni, immagini traslate dalla concretezza dei “paesaggi aspri e petrosi” delle sue montagne, così come dalla “rugosità e dalle macchie di cortecce e intrighi di rami e radici”, all’intimità di un “guardarsi dentro” per offrire spazi larghi all’immaginazione e alla poesia.
Così da perdersi, senz’ombra di pause o tentennamenti, nella sciolta fluidita del verbo astratto. O nel compiacimento del trafiggere e dello scomporre la materia in rivoli tattili di corposa godibilità. In quest’ottica, si vedano in rassegna la sontuosa acquaforte “Betulle” o la quasi informalità di “Acqueo” come l’olio su tela, pura poesia, “Dee di fiori si fingono nuvole”. “L’osservazione ‘macroscopica’ della Natura – scrive Francesco De Caria – fa sconfinare il realismo con la visione ‘astratta’ fatta di linee, maculazioni di cortecce, macchie di colore. Affascinano l’artista anche le espressioni di grande energia della natura, dalla rigogliosità del bosco e del sottobosco – è la natura selvaggia, non dominata dall’Uomo ad attrarre soprattutto l’attenzione della Viarengo- alle ondate del mare mosso che si frangono sugli scogli, alla vitalità della vegetazione, in vedute caratterizzate dall’intrecciarsi di linee o dal polverizzarsi dell’acqua sugli scogli”. Restano, in queste opere, la passione e la totale dedizione ad un “mestiere”, che non è solo sovrapporsi di grafia e colore, ma soprattutto vitalità di cuore e capacità di sconfinare oltre i limiti di tempo e spazio.
g.m.
“Elisabetta Viarengo Miniotti. “Animati sogni/di una sovraterrestre primavera”
Collegio “San Giuseppe”, via San Francesco da Paola 23, Torino; tel. 011/8123250 o www.collegiosangiuseppe.it
Fino al 9 novembre
Orari: lun. ven. 10,30/12,30 e 16/18; sab. 10/12
Nelle foto
– “Dee di fiori si fingono nuvole”, olio su tela
– “Betulle”, acquaforte
– “Vite alla prima luce”, olio su tela
– “Acqueo”, serigrafia
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