Digitale, Ruffino (CI): Ue colmi gap, dobbiamo stoppare attacchi hacker

“Per quanto riguarda il digitale, ce ne siamo accorti qualche mese fa con l’attacco ai sistemi informatici della Regione Lazio, dove si è rischiato che milioni di dati sensibili di cittadini inermi venissero venduti sul web, l’Europa e l’Italia non possono più permettersi un sistema di protezione non adeguato”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia, nel corso del dibattito a Montecitorio sulle comunicazioni del premier Draghi al Consiglio europeo del 21-22 ottobre.
“Anche in questo campo- aggiunge- i campioni della produttività sono lontani dall’Europa e, in alcuni dei molti settori nei quali si declina il digitale, anche dall’Occidente. L’Unione Europea deve mettere in campo risorse consistenti, per colmare questo gap che ci vede in ritardo e dipendenti da altri Paesi”.
Per Ruffino “per quel che riguarda l’energia invece, è chiaro che questa sarà forse la più grande sfida del futuro. Il passaggio ad un’energia pulita, ad una transizione che metta finalmente in primo piano l’impatto ambientale e l’equilibrio tra l’uomo e il clima, sarà un sentiero tortuoso e non privo di insidie. Un percorso delicatissimo quanto obbligato, che coinvolgerà migliaia di lavoratori e le nostre abitudini più profonde. L’Unione Europea potrà vincere questa sfida solo con una grande unità di intenti e una granitica determinazione”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Covid, nuove regole per accedere agli ambulatori degli ospedali

Articolo Successivo

Regione: contributi alle imprese che investono in innovazione e ricerca

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta