La carenza nella produzione dei semiconduttori provocherà secondo gli analisti un calo della produzione di auto in tre anni di oltre 14 milioni di veicoli:
4,5 milioni quest’anno, 8,5 milioni il prossimo con una coda di 1 milione nel 2023. Uno scenario preoccupante per i fornitori di auto, impegnati a fronteggiare la transizione verso l’elettrico. Un problema in più anche per il comparto automotive torinese.
I dati emergono dalla la presentazione dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, studio realizzato dalla Camera di commercio di Torino, dall’Anfia e dal Center for Automotive and Mobility Innovation del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Tra le sfide il futurodi Stellantis. Tra le aziende interpellate il 72% vede un’opportunità a fronte del 28% che percepisce un rischio per il proprio business. In Piemonte, che rappresenta il 33,5% delle aziende nazionali e produce il 35,8% del fatturato italiano , il timore è più forte con una percentuale che sale al 37%.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE