università campus einaudi

La nuova lampada Covid testata da UniTo

COVID-19, LA NUOVA LAMPADA UV TESTATA DALL’UNIVERSITÀ DI TORINO

Vertmonde Srl è un’azienda italiana che, dal 2004 progetta, produce e distribuisce soluzioni illuminotecniche innovative.

Dal 2007 ha avviato una nuova branca sviluppando corpi illuminanti con tecnologia LED.
A far data dal 2018 l’azienda ha avviato un’altra divisione di “prodotti speciali”, dedicata allo sviluppo e all’ingegnerizzazione di elaborati con tecnologie di ultima generazione per offrire alla clientela una nuova gamma di articoli.

La differenza fra l’uomo e la macchina è che negli umani c’è la fantasia che, almeno per ora, un robot ed una intelligenza artificiale non possono avere.

Con l’arrivo imprevisto di Covid-19, a parte le Case Farmaceutiche che devono produrre vaccini, molte aziende si sono ingegnate per ricercare altre soluzioni atte a debellare il virus.

Per combatterlo, tutti si stanno ingegnando, non solo producendo vaccini.

Arriva da Torino una nuova soluzione per sconfiggerlo sanificando i luoghi di svago e lavoro.

La tecnica innovativa, progettata dall’azienda italiana Vertmonde Srl, è stata testata dall’Università degli Studi di Torino ed è in grado di sanificare al 100% gli ambienti senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Il nuovo dispositivo germicida si chiama V-Guard4, è sicuro per le persone ed efficace nel combattere il virus responsabile del Covid-19 e qualsiasi altro agente patogeno.

L’emissione di luce UV-C diffusa da questa speciale “lampada” riesce a scomporre DNA e RNA di batteri e virus inattivandoli e impendendone la riproduzione.

I test, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino, hanno dimostrato una capacità virucida del 99,999% con un irradiamento dell’ambiente di soli 3 minuti. Si arriva anche al 100% in caso di propagazione maggiore.

La tecnologia sviluppata da Vertmonde, a partire dalle comprovate proprietà germicide dell’emissione luminosa UV-C (UVGI), si adatta al contesto e alle specifiche necessità di sanificazione dei diversi ambienti: negozi, uffici, aree comuni, locali ATM, mezzi pubblici sono solo alcuni dei possibili campi di applicazione della linea di prodotti V-Guard.

Le percentuali di sanificazione indicate sono state raggiunte con la versione meno potente del dispositivo che è disponibile con potenze di 50w, 100w, 150w e 200w in base all’ampiezza della superficie da trattare. I test sono stati eseguiti utilizzando una quantità molto elevata (107 – 10.000.000 cellule virali) di beta-coronavirus umano appartenente alla stessa famiglia virale e genere del coronavirus SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19.

Tutti i dispositivi di sanificazione V-Guard sono progettati per funzionare in autonomia, garantendo la massima sicurezza: i sistemi di controllo integrati rilevano l’eventuale presenza di persone e arrestano automaticamente l’apparecchio.

Il rapporto integrale, prodotto dal Laboratorio di Virologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino, è a disposizione dei richiedenti. Materiali di approfondimento sono presenti sul sito dei dispositivi V-Guard https://vguard-uv.com/it e sul sito dell’azienda https://www.vertmonde.it/

Tommaso Lo Russo

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Carnevale a regola d’arte al Mao, alla Gam e a Palazzo Madama

Articolo Successivo

Di nuovo online l’archivio storico de “La Stampa”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta