Al via la campagna di crowdfunding per la nuova piattaforma digitale fra scuole e lettura
Monforte d’Alba (Cuneo)
Obiettivo, quello di creare uno spazio digitale capace di tessere relazioni fra scuole, territori e enti culturali, nonché promuovere la lettura come strumento di inclusione culturale e sociale. Vivolibro.it “sarà uno strumento di dialogo a servizio della scuola, degli enti culturali, degli operatori didattici, delle istituzioni del territorio, delle famiglie e di tutti coloro che credono nella lettura quale atto di crescita”.
Così spiega Caterina Bottari Lattes, presidente dell’omonima Fondazione nata nel 2009 a Monforte d’Alba, gli intenti di base su cui fonda l’idea della nuova piattaforma digitale vivolibro.it che collegherà in un’unica rete studenti e insegnanti attraverso specifici progetti dedicati alla lettura e per la quale, proprio in questi giorni, é partita la campagna di crowdfunding realizzata nell’ambito del progetto “Crowdfunding 2020. Nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore” promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con “Rete del Dono”. Due le principali sezioni in cui la piattaforma sarà suddivisa: “Narrazioni” e “Laboratori”.
La prima metterà a sistema i contenuti di dieci anni di “Vivolibro”, un progetto corale della Fondazione Bottari Lattes che prende avvio ogni due anni nel mese di ottobre e che ha saputo nelle sue cinque edizioni biennali portare a Monforte d’Alba oltre diecimila studenti, insegnanti e operatori didattici, mettendoli in relazione con i grandi classici della letteratura per ragazzi. Dal 2011 ogni due anni, la Fondazione ha infatti proposto, alle scuole di Piemonte e Liguria aderenti all’iniziativa, un calendario di appuntamenti – spettacoli, reading e laboratori didattici – ispirati ai grandi classici della letteratura per ragazzi (nel 2019 a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry) e che magicamente hanno saputo trasformare il borgo storico di Monforte d’Alba in una sorta di fantastico libro “a cielo aperto”.
La sezione “Laboratori”, darà voce alle progettualità di approccio alla lettura e alla letteratura, con particolare attenzione all’evoluzione delle pratiche di analisi del testo scritto, “per fornire a studenti, insegnanti e a coloro che operano nella didattica uno strumento accessibile e aggiornato”.
Il donatore potrà decidere la cifra da versare per contribuire alla realizzazione del progetto e, in base all’entità della donazione, riceverà un “premio simbolico”: un ringraziamento sul “wall digitale”dedicato al progetto, la partecipazione ad un laboratorio didattico, un libro in omaggio dalla Biblioteca della Fondazione Bottari Lattes o posti riservati in occasionedella Cerimonia di Premiazione del “Premio Lattes Grinzane”.
Per contribuire alla campagna https://www.retedeldono.it/it/fondazione-bottari-lattes/vivolibro
Per sapere di più su Vivolibro http://fondazionebottarilattes.it/vivolibro/
g. m.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE