Questa mattina è avvenuto lo sgombero degli oltre 40 senzatetto che, dopo la chiusura del dormitorio invernale di piazza d’Armi, da una settimana si erano accampati davanti al Comune di Torino.
Sono intervenuti Polizia e Carabinieri ma non si sono registrate tensioni. I senzatetto, una volta misurata la temperatura, sono stati fatti salire su autobus e accompagnati nel padiglione V del Parco del Valentino, dove resteranno in attesa dei risultati del tampone.
Tra le reazioni, quella dell’Associazione Marco Pannella: “Chiediamo che le persone lì trasferite vengano trattate con la massima attenzione e una adeguata assistenza socio-sanitaria e che si dia priorità al loro grave stato di bisogno e aiuto anche alimentare. Verificheremo nelle prossime ore che le più elementari e basilari azioni umanitarie siano state messe in campo dalle organizzazioni che si occuperanno dell’assistenza dei senzatetto e dei clochard lì ricoverati.
Ci auguriamo che i rappresentanti istituzionali del Comune, che hanno mostrato inadeguatezza e mancanza di tempestività nel gestire una drammatica situazione umanitaria, dimostrino nelle prossime ore una maggiore sensibilità riguardo la gestione del grave problema venutosi a creare”.
(foto archivio)
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE