In Consiglio regionale donazione di sangue

Sono una ventina i consiglieri regionali e gli assessori, tra cui il presidente del Consiglio Stefano Allasia e il presidente della Giunta Alberto Cirio, che stamattina si sono recati all’autoemoteca dell’Avis per donare il sangue

 

Il mezzo è stato parcheggiato nel cortile di Palazzo Lascaris nell’ambito della campagna lanciata in estate dal Consiglio regionale #seDonoSalvo a favore delle donazioni.

“La donazione è un’azione concreta verso gli altri, è compito delle istituzioni dare il buono esempio e fare informazione affinché aumenti il numero dei nuovi donatori”, ha commentato il presidente Allasia. “E’ un modo efficace  per dare il proprio contributo alla comunità. Donare il sangue è un gesto semplice ma prezioso, che può salvare molte vite.  Per questo faccio appello alla generosità dei piemontesi, perché contribuiscano con la loro solidarietà  a garantire la continua disponibilità di sangue anche durante i periodi di vacanza, quando si possono presentare le maggiori criticità”.

Per il presidente Cirio “la donazione è uno dei gesti più belli che si possa fare perché il sangue è vitale. Oggi è l’occasione per noi per dare l’esempio, ma anche per dire grazie ai tanti donatori che lo fanno in silenzio, un atto di generosità puro senza sapere a chi andrà il loro sangue, ma con la consapevolezza che farà del bene”.

Bruno Piazza, uno dei responsabili dell’Avis Piemonte, ha dato un quadro positivo delle donazioni in regione: “In Piemonte ci sono 110 mila donatori, raccogliamo 160 mila sacche di sangue ogni anno”, ha spiegato. “Per il sangue intero il Piemonte è autosufficiente. Non tutti si rendono conto dell’importanza della donazione di sangue: senza donatori gli ospedali non potrebbero funzionare”.

 

priconosciuto

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Autonomia regionale, Pd: “Cirio stralci il tema scuola”

Articolo Successivo

Clochard accoltellata in strada a Torino

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta