A Quincinetto la prima “panchina della gentilezza”

Il colore viola

Il viola è stato identificato dall’Associazione Cor et Amor, che coordina la Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza e dall’assessore alla gentilezza di Quincinetto Erina Patti, come colore della gentilezza perché a livello psichico rappresenta il colore della trasformazione e della ricerca costante di un nuovo stato e di nuovi equilibri.

La panchina della gentilezza

Identificabile col colore viola, ha una funzione simbolica e decorativa ed anche attiva. Ė stata pensata da Erina Patti, Assessore alla Gentilezza di Quincinetto, per favorire il dialogo tra i cittadini e l’instaurarsi di relazioni. La panchina della gentilezza può essere singola, oppure proposta appaiata, in questo caso la posizione è frontale e libera da tavoli.

Cosa si può fare sulla panchina della gentilezza

A spiegarlo sono i bambini della scuola primaria Albina Buat di Quncinetto, che durante un laboratorio hanno verniciato di viola le due panchine della Gentilezza del proprio Comune e successivamente, dopo essersi consultati, suddivisi in  gruppi, hanno proposto, mimando, diverse azioni che si possono compiere sedendosi sulla panchina: abbracciarsi, perdonare, lasciare il posto a chi si è fatto male, ritrovarsi, fare un regalo, suonare, ritmare, darsi appuntamento, leggere, sorridere.

L’inaugurazione

La prima panchina della gentilezza è stata inaugurata il 7 Dicembre scorso nel parco giochi di Quincinetto dall’Assessore alla Gentilezza locale Erina Patti, alla presenza di altri Assessori alla Gentilezza del territorio: Margherita Maina di Salerano C.se, Paola Suquet di Samone, Chiara Mazza di Candia C.se. Durante l’inaugurazione i musicisti della Filarmonica Aurora di Quincinetto suonando, le bambine del coro di voci bianche cantando, Cristina Zoppo insegnante di musica leggendo un racconto di Rodari ed alcune signore dell’Auser dialogando, hanno mostrato l’uso gentile della panchina viola. Sulla panchina della gentilezza è stata riportata la targhetta “Sediamoci per stare bene insieme”.

La Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza

Il coordinatore Luca Nardi, presente all’inaugurazione, ha apprezzato sin da subito l’idea dell’Assessore alla Gentilezza Erina Patti, sostenendola.  L’azione proposta a Quincinetto é stata condivisa con tutti gli attuali 71 Assessori alla Gentilezza nominati in Italia. L’auspicio è che la panchina della gentilezza possa essere riproposta in altri Comuni Italiani ed anche oltre confine.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il giorno delle Sardine

Articolo Successivo

La bicicletta e i suoi mestieri, la mostra a Venaria Reale

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta