presepe meccanico vrù

Il presepe meccanico di Vrù, opera viva nelle Valli di Lanzo

in LYFESTYLE

Il presepe meccanico di Vrù nelle valli di Lanzo rappresenta un’ottima occasione per fare un’escursione fuori città nel periodo natalizio. Ecco qualche curiosità su uno dei presepi più singolari mai realizzati.

Perfetto per escursioni natalizie fuori città

Non c’è niente di meglio del periodo natalizio per concedersi qualche gita fuori porta alla riscoperta del territorio piemontese e delle sue bellezze. E in questo periodo non manca certo la tradizione natalizia del presepio, che da sempre rappresenta occasioni di festività nei piccoli borghi. Tra i presepi da visitare, vi segnaliamo il presepe meccanico di Vrù, piccolissimo borgo nelle valli di Lanzo dove il tempo sembra essersi fermato, pieno di fascino e storia. Una località che si compone di baite di pietra e di una piccola chiesetta. Ma è proprio all’interno di questa frazione che si può assistere alla rinomata arte della manodopera nelle valli.

Il presepe meccanico di Vrù

Il presepe di Vrù è un uno dei più singolari presepi: è meccanico e la sua particolarità sta proprio nel riprodurre la quotidianità di un tempo. Non solo: i modellini realizzati in pietra degli edifici si ispirano al territorio, e riproducono fedelmente baite e muande (l’architettura valligiana). I personaggi, invece, sono scolpiti nel legno e indossano vestiti di stoffa. Ogni personaggio, ogni casa, ogni mestiere rappresentato rende il presepe un’opera d’arte viva. E rappresenta un manufatto unico: ognuno di questi oggetto è realizzato interamente a mano. Fabbri, fornai, pastori, animali e molti altri personaggi, tutti in movimento in attesa dell’arrivo di Gesù.

Quando visitarlo

Il presepe meccanico si può visitare dal 1 dicembre 2019 al 20 gennaio 2020, tutti i giorni dalle 08:00 alle 23:30 in via Colombo 17.

 

Recenti: LYFESTYLE

IL METEO E' OFFERTO DA

       

Da qui si Torna su