Una suite “cinese” a Torino

L’Istituto Confucio dell’Università di Torino allestisce la Suite “La civiltà di Confucio” e invita lo chef Lu Yaming del prestigioso ristorante Lübolang di Shanghai

Conferenza con Lu Yaming  martedì 26 novembre alle 18.00 / Sala Blu – Palazzo del Rettorato, via Verdi 8

Inaugurazione suite mercoledì 27 novembre alle 19.00 / Hotel Golden Palace, via dell’Arcivescovado 18

L’Istituto Confucio, in collaborazione con l’Hotel Golden Palace, lancia una nuova proposta di “sperimentazione” della cultura cinese. Il viaggiatore curioso, che ama le contaminazioni e le sorprese, potrà soggiornare a Torino vivendo l’esperienza di una suggestione cinese, nella Suite “La civiltà di Confucio”, curata ed allestita dall’Istituto all’interno dell’Hotel.

L’ospite occidentale potrà perdersi nelle pagine dei testi di letteratura cinese, abbandonarsi al fascino di dipinti ed arredi tipici di quella tradizione, immaginare il fruscio delicato dei ventagli, godere della fragranza del tè nelle fini porcellane d’Oriente. Brevi suggerimenti lo guideranno in questa esperienza multisensoriale.  Per contro, l’ospite cinese avrà la gradevole sorpresa di sentirsi un poco “a casa”, ed il piacere di scoprire un omaggio alla sua terra e alla sua cultura, usufruendo anche di una presentazione della città di Torino in lingua cinese.

 

L’inaugurazione della Suite “La civiltà di Confucio” avverrà il 27 novembre alle ore 19.00 con il taglio ufficiale del nastro e un aperitivo a tema con snack tipici della tradizione shanghaiese abbinati a vini nostrani.

 

L’Istituto Confucio ha infatti invitato lo Chef Lu Yaming e alcuni membri dello Staff del prestigioso ristorante Lübolang di Shanghai, oggi considerato uno dei “ristoranti di interesse nazionale” in Cina, per offrire, in collaborazione con l’Hotel Golden Palace, una degustazione di “fuori pasto” tipici della tradizione Wu, rappresentata dalle città di Shanghai e di Suzhou. Il ristorante Lübolang di Shanghai gode di altissimo prestigio in Cina e il suo Chef è esponente di una delle famiglie storicamente legate alla tradizione enogastronomica delle regioni di Shanghai e Suzhou.

Il giorno precedente, martedì 26/11 alle 18.00 nella Sala Blu del Palazzo del Rettorato in via Verdi 8, lo Chef Lu Yaming sarà ospite dell’Istituto Confucio per la conferenza, in lingua cinese con traduzione, “Lübolang: la grande tradizione culinaria di Shanghai”

Già nella Cina classica la cucina di queste regioni era celebrata anche dalla letteratura. A metà del XIX secolo il letterato Gu Lu ci racconta che “il gusto per la buona cucina aveva contagiato anche i monaci buddisti, che producevano bevande raffinate ricavate dal gelsomino, dai petali di osmanto e dalla mela selvatica”.

Giovedì 28, sempre alle 19.00 presso l’Hotel Golden Palace si ripeterà l’appuntamento con l’aperitivo a tema e la visita alla Suite.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Maltempo. Cavaletto, segretario +Europa Torino: “Basta con gli slogan”

Articolo Successivo

Nonna Tomasina festeggia 100 anni

Recenti:

L’Innominabile

Ve lo ricordate lo jettatore Rosario Chiàrchiaro, magistralmente interpretato da Totò nel film a episodi “Questa

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta