“Gioco a sarte scoperte”

Il libro di Maurizio Savio dedicato agli epigrammi, che diventano strumento capace di far emergere il lato celato delle parole

 

L’epigramma, nella sua definizione etimologica, è un breve componimento in versi di carattere satirico, incisivo e pungente. Il suo aspetto inatteso e sorprendente è ciò che più stupisce di questa tipologia di genere letterario, già dai tempi di Marziale. Ed è ciò che continua a sorprendere anche accostandosi al volume di epigrammi di cui è autore l’architetto pinerolese Maurizio Savio, che ama molto la scrittura e si diletta nel comporre racconti di favole.

È lui l’autore del libro di epigrammi dal titolo “Gioco a sarte scoperte”, edizioni Paola Caramella, che verrà presentato venerdì 15 novembre prossimo alle 21, a Bricherasio, presso la sede dell’Unitre, al Centro Culturale “Aldo Moro”, in via Vittorio Emanuele II 79/B. Maurizio Savio ha già pubblicato un volume di poesie dal titolo “Gocce d’inchiostro” nel 1990, in collaborazione con Nuvolone, testo che ha rappresentato il suo esordio come epigrammista, ed è stato anche vincitore di alcuni premi di poesia.

Il titolo del volume “Gioco a sarte scoperte” sintetizza, nella sua voluta concisione, la curiosità ed il fascino che il mondo della moda sartoriale ha esercitato sull’autore, anche influenzato dall’ambiente familiare, dalla mamma e dal nonno, che erano valenti sarti. Il mestiere del sarto è, sicuramente, uno dei più affascinanti e creativi che siano mai stati esercitati, in quanto vi si devono fondere estro, creatività e gusto estetico. L’autore, con garbata ironia, conduce in un viaggio attraverso i doppi sensi, andando alla ricerca ed alla riscoperta del lato nascosto delle parole. Attraverso gli epigrammi contenuti nel volume Maurizio Savio, infatti, riesce a cogliere mirabilmente le sfumature presenti tra il detto ed il non detto, tra ciò che pare impercettibile e ciò che risulta più evidente.

Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto interamente in beneficenza a favore del “Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione della Direzione Universitaria” presso l’Azienda A.O.U della Città della Salute e della Scienza di Torino.

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Niente di personale. Caos dipendenti a Palazzo Civico

Articolo Successivo

Malasosta: in aumento chi non paga il ticket e si ferma in doppia fila

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta