“Il senso della storia”, tre giorni di studi nel cuneese tra Mondovì e Saluzzo

Con tre appuntamenti – due a Mondovì, il 22 e 24 ottobre, e uno a Saluzzo, il 28 ottobre – si conclude con la sessione autunnale il Convegno organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C. (Associazione Italiana Cultura Classica) su “Il senso della storia”, del quale si era tenuta nell’aprile scorso la sessione primaverile. L’evento è promosso in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, la sezione monregalese dell’Anpi, le associazioni culturali Gli Spigolatori, il Centro Studi Monregalesi , l’Unidea e i Licei “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e “G.B.Bodoni” di Saluzzo. Per tre pomeriggi il convegno, patrocinato dalla Città di Mondovì, affronterà il tema del senso della storia da diversi esperti in una prospettiva multiculturale, privilegiando una trattazione che coniuga il rigore scientifico alla divulgazione, come è ormai consolidata tradizione. Questo il programma delle giornate:

Martedì 22 ottobre, Aula “Bruno” del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” -Piazza IV Novembre a Mondovì, ore 14.15 – 17.15; relazioni di M. MANGINI, Le lingue nella storia, la storia nelle lingue;L. BELLANI e D. CHIAPELLO, I Greci prima dei Greci; C. ROSSI, Il senso della storia intrinseco all’arte: tempi e tempeste.

Giovedì 24 ottobre, Aula “Bruno” del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” -Piazza IV Novembre a Mondovì, ore 14.15 – 17.15; relazioni di G. MONGARDI, Letteratura e storia in Irène Némirovsk;F. GIACOSA, Nel corpo della storia. Il vedere inquieto dell’arte;M. LEONE e M. RINAUDO, Storia e didattica della fisica: un rapporto problematico;L. MADDALONI, Storie a doppia elica.

Lunedì, 28 ottobre, Aula Magna Liceo Classico in via della Chiesa 13 a Saluzzo, ore 14.15 – 16,15; relazioni di A. FASSONE, Narrare la storia. La metodologia storica di Jerzy Topolski; D. VOINYTSKYI, La Russia tra le sfide del sec. XX.

Il Convegno, aperto a tutti gli interessati, ha valore di corso di aggiornamento per i Docenti, che possono iscriversi inviando una mail a formazione@iliceimondovi.edu.it.

M.Tr.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

39° edizione concorso di storia. Lunedì 21 ottobre la giornata formativa per docenti 

Articolo Successivo

Ecco la triade vincente del “Premio Cesare Pavese 2019”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta