Tufo&Tartufo, sapori monferrini

         Sabato 12 e domenica 13 ottobre ad Odalengo Piccolo l’edizione numero 26 della rassegna

 

La manifestazione si aprirà nel pomeriggio di sabato 12, con una passeggiata all’imbrunire per godersi le luci ed i colori del tramonto sulle nostre Colline. La camminata si inserisce nel circuito di Camminare Il Monferrato, con la guida professionista di Anna Bruno.

All’Osservatorio i camminatori saranno accolti da un ristoro e intorno alle 17 partirà lo spettacolo sotto cielo e stelle di parole e musica di “Folk Foravia”, di Ricki Avateo e Igor Vazzaz. Lo spettacolo è gratuito e si svolgerà sul piazzale dell’Osservatorio, con possibilità di ristoro “rustico” in loco a cura dei ristoranti locali e servizio bar.

Seguirà la consueta apertura serale dell’Osservatorio Astronomico.

La domenica la fiera, con le consuete bancarelle di artigianato e prodotti enogastronomici, sarà aperta dalle “note” particolari dei “Campanari del Monferrato” in quanto pensiamo che ben si addica ad una fiera di campagna il far riscoprire le vecchie forme di comunicazione di un tempo, quando non si era perennemente connessi e le notizie si coglievano spesso dal suono delle campane con i loro tocchi particolari.

I tartufi verranno esposti sulle bancarelle della Fiera in attesa del verdetto sui migliori esemplari che verrà decretato alle ore 12 dalla giuria del Centro Studi Nazionale sul Tartufo di Alba, la quale assegnerà i premi in denaro in palio.

La presentazione degli eventi fieristici e dei tartufi è a cura di Chiara Cane.

La novità 2019 è che il percorso fiera si snoderà fino in località Serra, con esposizione lungo il percorso dei pannelli dedicati alle Zoofavole di Pietro Giordano illustrate dall’artista locale Monica Triveri.

Nella zona campo sportivo saranno posizionati i volatili de “La Cascina delle Ali”, che effettueranno dimostrazioni di volo libero e spiegazioni didattiche sugli uccelli/rapaci e possibilità di farsi fotografare con i rapaci in pugno, con minicorso di “gestione rapaci” dedicato ai più piccini. Gli orari del volo libero saranno esposti in fiera.

Durante la giornata sarà aperto il locale Osservatorio Astronomico (ingresso libero) dove sarà possibile ammirare le macchie solari attraverso i particolari filtri della struttura, che sarà raggiungibile anche attraverso il servizio navetta da e per la Fiera.

I visitatori potranno approfittare del pranzo con il “Cruciun del Trifolau”, per lasciarsi travolgere dalle specialità stagionali proposte dalla Pro Loco presso la struttura coperta quali agnolotti al burro salvia e tartufo, bollito e torta di mele De.Co e   con i menu tipici dei due ristoranti locali Serra (0141/919155 e Tuais 0141/919196.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 concerto della banda musicale GB. Viotti di Fontanetto Po, diretta dal maestro Rino Messineo.

In biblioteca P. Odalengi Mostra a cura del Gruppo Astrofili Cielo del Monferrato e Biblioteca del Comune di Brozolo dedicata al 50esimo anno della discesa dell’uomo sulla Luna, titolo “La luna questa s…conosciuta”..

 

 

Info: info@comune.odalengopiccolo.al.it

Sito www.comune.odalengopiccolo.al.it

Facebook FieradeltartufoOdalengoPiccolo

Instagram fieradeltartufo

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Gli incompetenti in politica sono specchio della società

Articolo Successivo

Gli appuntamenti della “Domenica di carta”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta