“Salviamo la montagna”, Marco Travaglini si aggiudica il primo premio per il giornalismo

Al premio internazionale con un articolo pubblicato da “Il Torinese”

Nella sala polifunzionale di Toceno, comune della Valle Vigezzo, all’estremo nord del Piemonte, nell’ambito della decima edizione del ” Premio letterario internazionale Andrea Testore – Plinio Martini – Salviamo la Montagna”, saranno assegnati i premi delle quattro sezioni riservate a opere in lingua italiana.

L’evento, promosso dalla Fondazione Valle Bavona (Svizzera) e dal Comune di Toceno (Italia) si terrà sabato 12 ottobre alle 15,00. La sezione dedicata al giornalismo quest’anno è stata vinta da Marco Travaglini con un articolo pubblicato dal nostro giornale, interamente dedicato al rapporto tra l’ambiente delle “terre alte” e i fenomeni turistici, intitolato “Il turismo montano? Più lento, dolce, profondo..”. Il comune vigezzino, al fine di incentivare l’opera in difesa della montagna, nel 2010 lanciava questo premio letterario sui temi legati a storie, vita, tradizioni e personaggi della montagna, suddiviso nelle sezioni di narrativa, poesia, giornalismo,emigrazione. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Montagna, Comitati Volontari Tocenesi, Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo, Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Istituti Scolastici sopraccitati, A.N.A. Sezione di Domodossola, Società Operaia di Valle Vigezzo.

Inoltre l’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Valle Bavona, Comuni di Cevio e Lavizzara, OTLM Regione Vallemaggia, Comune di Toceno, Museo regionale  dell’emigrazione vigezzina nel mondo, il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia del VCO, Unione Montana dei Comuni della Valle Vigezzo, Parco Nazionale Val Grande.

***

Al nostro collaboratore Marco Travaglini le congratulazioni della direzione e di tutta la redazione.

IL TORINESE

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Arrestati i topi d’alloggio armati di coltelli e bastoni

Articolo Successivo

A Torino il casting di “Avanti un altro!”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta