5G, convegno Anfov a Napoli

Il capoluogo campano è una delle prime città italiane su cui si è puntato per lanciare il 5G.

 

La discussione su chi gestirà questo epocale cambiamento tra le super potenze non deve allontanarci dai benefici che la tecnologia porterà nel nostro Paese.

 

Il Convegno “5G: Opportunità per lo sviluppo Mezzogiorno” – organizzato da ANFoV, ANCI, Uncem, Regione Campania, Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech, Università degli Studi di Napoli Federico II e Campania NewSteel per il 10 ottobre p.v. – intende dare il suo contributo in un momento tecnologicamente cruciale quale è quello dell’avvento della rete di quinta generazione.

 

Nel capoluogo campano sono già state coperte importanti zone della città.

In queste zone è ora possibile usufruire della nuova tecnologia che ha portato ad una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale della città – con vantaggi per cittadini, imprese e pubblica amministrazione – che ha come obiettivo finale il miglioramento continuo della qualità della vita.

 

L’evento del 10 p.v. rappresenta quindi un momento imperdibile per chi vuole approfondire la trasformazione digitale in atto dettata da soluzioni tecnologiche con performance senza precedenti applicabili a settori quali la mobilità, il sistema sanitario, la gestione della città e della sicurezza, il monitoraggio ambientale, l’offerta turistica e molte altre opportunità.

Il 5G a Napoli rappresenta altresì – come dal titolo del Convegno – un’opportunità per rilanciare la cultura dell’innovazione nel Sud Italia, sperimentare nuove soluzioni per un forte impatto sociale ed economico e rafforzare la sinergia con il mondo accademico.

 

Su questi temi parleranno nel corso del Convegno: Giulio Ventre (Presidente Campania NewSteel, Direttore Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie dell’Informazione Università degli Studi di Napoli Federico II), Umberto de Julio (Presidente ANFoV), Gaetano Manfredi (Presidente CRUI, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II), Nino Femiani (Delegato ANCI Campania), Marco Bussone (Presidente UNCEM), Enzo Acito (Consigliere Regionale Regione Basilicata delegato dal Presidente Bardi), Valeria Fascione (Assessore all’Internalizzazione, Start Up e Innovazione Regione Campania), Pietro Guindani (Presidente ASSTEL), Giulio Di Giacomo (Responsabile Rapporti con le Istituzioni Locali – Public Affairs TIM), Emilio Villacidro (CEO BRT-Broadcast Radio Transmission), Roberto Maldacea (CEO I Mobility Garage – Navya Italia), Laura Morgagni (Segretario generale Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech), Mauro Fiorentino (Ordinario Università degli Studi della Basilicata), Nicola Pasquino (Ordinario Università degli Studi di Napoli Federico II), Pasquale Granata (Direttore generale Ifel), Vincenzo Lipardi (Presidente SPICI, Vicepresidente Campania NewSteel).

 

L’appuntamento è per il 10 ottobre p.v. alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Federico II in corso Nicolangelo Protopisani, 70 a Napoli.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Montiglio Monferrato, gran finale per la Fiera del Tartufo

Articolo Successivo

Trova gatto e chiede  riscatto per restitituirlo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta