“Chi ha scelto chi?” Dal libro di Tamara Brazzi

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 21, va in scena al Teatro Alfa lo spettacolo “Chi ha scelto chi?”liberamente tratto dall’ultimo libro di Tamara Brazzi “Veronica ed Io” (La Valigia Rossa edizioni),sulla vita della cortigiana del Cinquecento veneziano, Veronica Franco.

La pièce teatrale, diretta da Luca Brunetti, esplora due personaggi, la donna del passato, Veronica, e la donna attuale, contemporanea, Cristina, mettendo in evidenza con una sapiente ironia le analogie e i contrasti di oggi e di allora. Intermezzi musicali scandiranno i tempi di scena grazie alle coreografie di ballo del Centro Robilant e alla straordinaria partecipazione di Francesco Trimani.

“Portare sul palco Veronica Franco è un privilegio e insieme una sfida”, dice l’autrice Tamara Brazzi. “Significa restituirla al mondo e permettere a un più vasto pubblico, fatto anche di giovani, di conoscere un grande personaggio femminile. Una donna che ha saputo affermare la propria autonomia senza rinunciare alla sua femminilità. Sono convinta che può diventare un esempio di coraggio per molti”.

La Franco era una meretrice, una prostituta come diremo oggi. Grazie però alla sua istruzione, al proprio sapere e all’astuzia, riuscì ad affrancarsi dall’essere solo un oggetto di bellezza fisica, guadagnandosi l’ammirazione tanto degli uomini quanto delle donne.

Delle donne del passato si conosce poco o nulla, sono considerate marginali e non degne di essere menzionate nei libri di storia – aggiunge Tamara – Il mio obiettivo è quello di riscattare moralmente la Franco e di risvegliare l’attenzione nei confronti di personaggi femminili che scontano una condanna all’oblio dalla storia ufficiale per il solo fatto di essere donne o per la loro condotta di vita, come nel caso della Franco”.

“Chi ha scelto chi?” va in scena mercoledì 5 dicembre alle ore 21  al Teatro Alfa (via Casalborgone 16/i) . Prezzo del biglietto 7 euro, prevendita a 5 euro presso Tiffany’s Dream (via Accademia Albertina 37). 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

I libri più letti e commentati a novembre

Articolo Successivo

Babbo Natale in bici con ToBike

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta