Un’occasione per conoscere la birra belga e la sua cultura, dichiarata nel 2016 patrimonio UNESCO dell’Umanità. Questo sarà il Tripel B Fest: un’iniziativa unica nel suo genere e nel panorama degli eventi brassicoli in Italia che si svolgerà ai Docks Dora di Torino il 26, 27 e 28 maggio prossimi. Una tre giorni per avvicinarsi al mondo delle produzioni dei Maestri Birrai belgi, un mondo in fermento con oltre 1500 birre diverse, ricco di stimoli e contaminazioni, che ha da sempre fatto scuola in Europa per varierà e qualità. Il pubblico (di appassionati e non) potrà conoscere più di 60 birre diverse spillate da tredici Mastri Birrai belgi ognuno dei quali sarà presentato durante i momenti di degustazione. Ma la novità assoluta nell’intero panorama dei beer festival è rappresentata dagli abbinamenti delle birre belghe con le eccellenza del food d’Italia. Curatore dell’intero settore di quality street food è il giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalè che ha selezionato le migliori proposte di qualità e gli artigiani d’eccellenza tra cui alcuni individuati tra i Maestri del Gusto di Torino. A far da cornice al Triple B Fest sarà lo spazio dei Docks Dora, area di forte valenza storica e architettonica nel paesaggio urbano torinese e già polo di incontro e aggregazione negli anni ’90. Ma la più grande festa per le birre belghe non è solo questo: vedrà infatti il beverage contaminarsi con altre discipline: dal design, all’arte, dalla musica fino alla mindfulness dello yoga. Molto ricco il calendario della tre giorni: sono tantissimi gli appuntamenti in programma, dedicati sia a un pubblico di appassionati ed esperti, sia a semplici curiosi, e divertimento anche per i più piccoli per i quali sarà allestita un’Area Bimbi attrezzata e con animazione. Tripel B Fest nasce da un’idea di Tripel B, beer shop, selezionatore e importatore di birre belghe in tutta Italia, con sede a Torino.
***
TRIPEL B FEST: istruzioni per l’uso
Quando? 26 • 27 • 28 Maggio
Dove? Docks Dora,Torino
via Valprato, 68
Quando – Orari:
Venerdì 26 Maggio 18-24
Sabato 27 Maggio 12-24
Domenica 28 Maggio 12-22
Cosa? Un’occasione per conoscere la cultura della Birra Belga, patrimonio dell’Umanità UNESCO, unita alle eccellenze gastronomiche Italiane dei “Maestri del Gusto”. Tre giorni di attività, incontri e degustazioni: un viaggio fra le eccellenze della Birra e del Food nella cornice dei Docks Dora.
Più di 50 birre artigianali raccontate da oltre 12 Mastri Birrai che le hanno inventate. Percorso Gourmet con i Maestri del Gusto & Quality Street Food a cura di Chef Kumalè. L’evento vedrà anche l’attiva partecipazione di Beer Tasting Torino, beertastingtorino.it:
Associazione culturale con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura delle Birre Artigianali italiane e di qualità.
Gli appuntamenti:
Show Cooking con Chef Kumale
Area Eventi, Sabato 27 ore 15.30
Live Show Cooking con una ricetta a base di birra creata per l’occasione da Chef Kumalè: Boulettes à La Liégeoise
Special Guest: Caroline Noel (Genova-Bruxelles) de Le Donne della Birra
Area Bimbi:
a cura di C’era Un’Altra Volta
Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio dalle ore 13.00 alle ore 20.00
Beer Yoga Class – Yoga e birre da meditazione? Si può!
a cura di Marco Crepaldi
Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio ore 13.00.
Degustazioni con i Mastri Birrai
In collaborazione con Beer Tasting Torino
con tredici Mastri Birrai direttamente dal Belgio
Area eventi, sabato 27 e domenica 28 a partire dalle ore 17.00 e fino alle 20.00
Quality Street Food
selezionato personalmente da Chef Kumalè
Venerdi 26, sabato 27 e domenica 28
OTTIMO GELATI Gelati artigianali |
IL FORNO DELL’ANGOLO Prodotti da forno |
AMORLAND Prodotti valdostani |
DONT FEED THE BEAR Club sandwich |
GHANDI Indian restaurant |
LADY CAFFE’ Torrefazione e piccoli sfizi al caffé |
COSTUMBRES ARGENTINAS Asado argentino |
Visite Guidate ai Docks Dora – a cura di Architettura Senza Frontiere Piemonte ONLUS
Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio
Laboratorio di Riciclo
a cura di Daniela Buonvino, Upcycling Designer
Domenica 28 maggio ore 16.00
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE