“Mangiare felici”

Il cibo ci pone in relazione con l’ambiente che ci circonda e “mangiare è un atto agricolo”, ovvero il processo di produzione agricola si conclude quando mettiamo nel piatto il nostro cibo quotidiano, come ci ricordano Wendell Berry, poeta e contadino americano, e Carlin Petrini di Slow Food .

Il nostro cibo quotidiano merita maggiore considerazione e le nostre scelte alimentari sono un atto di responsabilità verso noi stessi e verso l’ambiente che ci circonda, perché le nostre preferenze condizionano la nostra salute e quella del nostro ecosistema. Per questo vogliamo sollecitare tutti a porre maggiore attenzione alla necessità di ricostruire un corretto rapporto con il nostro cibo quotidiano, dato che siamo lentamente scivolati in una condizione in cui subiamo passivamente le scelte di altri circa la qualità della nostra alimentazione, con pochi strumenti per capire, conoscere e decidere in piena consapevolezza. La preparazione dei piatti è delegata agli chef nella ristorazione collettiva e commerciale, o all’industria alimentare e alla Grande Distribuzione per la ristorazione domestica: ci siamo estraniati dalla conoscenza e dalla scelta del nostro cibo. I negozi della rete di Italiabio sono la proposta per conoscere e relazionarsi con chi ci fornisce il nostro cibo quotidiano, con gli agritutori, con coloro, gli agricoltori biologici, che hanno il compito di conservare il nostro ambiente agricolo e di fornirci cibi sani e buoni.

***

Oggi vi presentiamo il punto vendita Superpolo Bio di Collegno (TO).


L’insegna Superpolo nasce a Milano per iniziativa della famiglia Bormetti, attiva da oltre 50 anni nel settore della distribuzione alimentare specializzata, con 3 punti vendita dedicati ai prodotti da agricoltura biologica aperti nel centro del capoluogo lombardo. Partendo dall’esperienza milanese, nell’ottobre 2015 Francesco e Alessandro inaugurano a Collegno (TO) un nuovo negozio con insegna SUPERPOLO BIO, creando una realtà, un polo appunto, tutta dedicata alla salute e al benessere delle persone, a partire dal cibo quotidiano. 
Nell’apposito studio realizzato all’interno del negozio, dove una Biologa Nutrizionista e una Naturopata svolgono attività di consulenza per i clienti del punto vendita, l’insegnamento di Ippocrate “Il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” è scritto a caratteri cubitali sulla parete, per ricordare a tutti da dove occorre partire per garantire il nostro benessere. Nel 2016 Francesco e Alessandro decidono di condividere la proposta di Italiabio, che propone di creare una rete di punti vendita direttamente collegati con la produzione agricola, e scelgono di dare vita alla cooperativa Bio Paradiso, che prende nome dal quartiere dove è aperto il negozio,  a cui demandano la gestione delle attività a partire dal 1 dicembre 2016. Il negozio Superpolo Bio è, dunque, collocato in Borgata Paradiso, comune di Collegno, nella zona ovest di Torino, dispone di una superficie complessiva di 310 mq. ed è inserito in un Parco Commerciale adiacente a una zona residenziale di nuova realizzazione. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, si trova infatti a pochi minuti dal corso Francia (un importante asse viario che collega Torino alla città di Rivoli), è ben collegato con la tangenziale, é a pochi passi dal capolinea della metropolitana (Stazione Fermi) e dispone di ampi parcheggi in grado di accogliere oltre 2.000 autovetture.  Al negozio arrivano clienti da tutte le città confinanti, compresa Torino, dato che la Metro consente di arrivare in pochi minuti. L’offerta è ampia e, oltre a tutti i prodotti trasformati, c’è un reparto ortofrutta rifornito da aziende agricole collegate all’associazione Italiabio più volte durante la settimana. Di nuova realizzazione c’è il reparto gastronomia, che consente di dare dimostrazione dei possibili utilizzi in cucina dei prodotti proposti dal negozio: ogni giorno offre nuovi suggerimenti e idee per l’alimentazione quotidiana. Nei prossimi giorni verrà inserito anche un ricco assortimento di formaggi vegani, che sono stati una vera, piacevole sorpresa per quanti hanno avuto occasione di assaggiarli, scoprendo una cucina vegana che abbraccia e sperimenta nuove soluzioni per offrire a tutti i palati la possibilità di un cibo sano, gustoso e non punitivo. Fatevi tentare dalle proposte vegan di Superpolo Bio!  Non dimenticate di curiosare nel reparto latticini e chiedete di conoscere le interessanti offerta del reparto vini.

 

Ignazio Garau

Presidente Italiabio


***

I recapiti del negozio
Superpolo Bio, Via Fermi 6/1 – Collegno   tel 011 403 1427  

email info@superpolobio.it 

 

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Appendino firma il bando periferie. Ecco i 18 milioni per “rifare” la città

Articolo Successivo

Fisioterapia e Osteopatia a domicilio a portata di click!

Recenti:

“Villa Morlini”

Il povero Sparagnetti, che di nome faceva Gaudenzio, sacrestano pio e devoto di San Rocco, inorridì

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta