Sabato visite alla torre Sanpaolo per “Invito a Palazzo”

Sgrattacielo notteabato 1° ottobre, in occasione della XV edizione di “Invito a Palazzo”, promossa da ABI-Associazione Bancaria Italiana, Intesa Sanpaolo aprirà al pubblico come ogni anno le proprie sedi più rappresentative. 

A Torino, si potranno visitare:

  • il Grattacielo di Corso Inghilterra 3, sede direzionale Intesa Sanpaolo

Ai confini del centro storico di Torino, nella riqualificata area multifunzionale di Spina 2, si trova il grattacielo di Intesa Sanpaolo, sede torinese del Gruppo bancario, diventato in breve tempo uno dei luoghi simbolo della trasformazione della città di Torino. Progettato da Renzo Piano Building Workshop, è uno degli edifici di grande altezza più ecosostenibili al mondo, con una vista mozzafiato su Torino. Coniuga innovazione architettonica e sostenibilità ambientale, integrando ambienti di lavoro e spazi aperti alla città. Particolarmente suggestivi sono l’Auditorium sospeso, che attraverso un sistema meccanizzato può diventare sala conferenze o spazio espositivo; e la spettacolare serra bioclimatica.

Visite guidate dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.45) con orario continuato. Il percorso di visita partirà dall’Auditorium e si concluderà nella serra bioclimatica, che ospita il nuovo ristorante e lounge bar Piano35. La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, attraverso ilsito dedicato www.eventi.grattacielointesasanpaolo.com , a partire da oggi 21 settembre. Accesso dalla hall di Corso Inghilterra 3 presentando il codice di prenotazione.

 

  • il Museo del Risparmio, Via San Francesco d’Assisi 8/A:

Il Museo del Risparmio nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo e divertente, dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Un luogo in cui sia possibile avvicinarsi al concetto di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale. Attraverso le 5 sale (Conoscere, Capire, Sognare, Raccontare e Sperimentare), i video in 3D, le applicazioni interattive, le animazioni teatrali e i giochi di ruolo, i visitatori possono approfondire le proprie conoscenze finanziarie e imparare divertendosi. Il museo è completamente interattivo, a ogni visitatore è assegnato un badge personalizzato con il quale potrà attivare le postazioni e interagire con i contenuti.

Sono previste visite tematiche gratuite, pensate per le famiglie con bambini e ragazzi. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 30 settembre scrivendo ainfo@museodelrisparmio.it , indicando il percorso tematico e la fascia oraria prescelta: “La storia e il ruolo della grattacielo sanpaolo2moneta” (10.30 – 11.30  e 15.30 – 16.30), “Le grandi crisi finanziarie” (11.30 – 12.30 e 16.30 – 17.30), “L’imprenditorialità” (14.30 – 15.30 e 17.30–18.30). Qualora restassero posti liberi, ci si potrà iscrivere direttamente alla biglietteria del Museo il giorno dell’evento.

  • Palazzo TurinettiPiazza San Carlo 156, sede storica della capogruppo Intesa Sanpaolo:

Commissionato dal Marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere del Ducato di Savoia, il palazzo si affaccia con il lungo porticato su piazza San Carlo a qualificare, in concerto con gli altri edifici, l’armonioso disegno unitario del salotto della città. Arredi, boiserie, stucchi, specchiere, preziosi intagli conservano l’originario sapore sei-settecentesco degli interni, sapientemente salvaguardato dopo la ricostruzione post-bellica, arricchito da arazzi di manifattura francese e dipinti dal XVII al XX secolo di artisti come il Francia, Cignaroli, Rapous, De Mura, Induno, Cremona.

Sono previste visite guidate, gratuite e a ciclo continuo, dalle 10 alle 19.

(foto: il Torinese)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Oroscopo di Platone. Dal 28 settembre al 4 ottobre 2016

Articolo Successivo

AGRICOLTURA, RUFFINO: REGIONE ALLARGHI ASSEGNAZIONI SUPPLEMENTARI DI CARBURANTE

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta