Festa di fine estate al Borgo Medievale

borgo-medie3Domenica 18 settembre, il Borgo Medievale di Torino si è trasformato  per il secondo anno consecutivo in una grande fiera cittadina, sulla scia dei tradizionali mercati che, nei secoli del basso medioevo, animavano le città italiane più importanti.

Foto di Antonello Preteroti


borgo-medie-4La Fiera di Fine Estate è una manifestazione didattico-culturale che si propone di trasportare per un giorno i visitatori nei primi anni del XV secolo. Nella cornice di un mercato  per tutte le vie del Borgo sono state proposte ricostruzioni degli eventi più svariati tra cui un torneo cavalleresco in armatura, concerti di musica, danze, lezioni di maestri d’arme e banchetti; all’interno del cortile di Avigliana è stata allestita (come nel 1884, anno di inaugurazione del Borgo) la taverna medievale con  momenti di vita quotidiana di cittadini, mercanti, soldati e nobili. Anche gli artigiani delle botteghe delborgo-medie-2 Borgo, tra cui la bottega del ferro di Mastro Corradin erano presenti all’evento producendo secondo le tecniche tradizionali manufatti a tema come ricordo della giornata di festa. L’edizione di quest’anno è stata inoltre una occasione per celebrare i 600 anni del Ducato di Savoia, retto all’epoca da Amedeo VIII.

borgo-medieL’obiettivo della Fiera di Fine Estate è quello di creare un evento che possa fornire ai visitatori un’esperienza didatticamente valida: abiti, equipaggiamenti ed eventi sono ricostruiti ispirandosi a fonti iconografiche, reperti museali e documentazioni storiche. Questo viaggio nella Storia è unico e suggestivo anche grazie alla cornice speciale del Borgo Medievale che, nello spirito dell’architetto costruttore Alfredo d’Andrade, si propone di divulgare la conoscenza del Medioevo, non rinunciando alla scenograficità e alla componente ludica di una grande Festa.

Gruppi partecipanti:

Associazione Culturale Speculum Historiae – Torino
Associazione Culturale Res Gestae – Alessandria
Civitas Alidosiana – Imola
Compagnia della Rosa a.d. 1403 – Mantova
Ordine delle Lame Scaligere – Verona
Leoricus – Parma
Associazione Culturale Compagnia de Tergeste – Trieste
ASD SeptemCustodie – Trieste
More Ianuensis – Genova
I Difensori della Rocca – Imola
Milfo lo Buffon Giullare – Chieri

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Spara per sbaglio alla fidanzata, ventenne arrestato

Articolo Successivo

21 settembre, XIII Giornata mondiale Alzheimer

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta