I lupi in Italia, dove ora si trovano almeno 1.800 esemplari, sono drasticamente aumentati negli ultimi anni tanto che ora che mettono a rischio la presenza e il lavoro dell’uomo nelle aree interne e montane del Paese. L’allarme emerge da una analisi della Coldiretti, che lancia da Bobbio Pellice, nel Torinese, la campagna ‘Ami i lupi? Adotta un pastore’. Il progetto intende coniugare la tradizione dell’allevamento alla pastorizia 2.0 odierna per cercare di abbinare la tutela dei lupi con la difesa delle greggi. L’idea di Coldiretti è di mettere in campo “un’azione duratura avviando con i nuovi strumenti del web una piattaforma di raccolta fondi”. Così ambientalisti, cittadini e turisti potranno condividere la vita dei pastori per contenere in modo ‘pacifico’ le incursioni dei lupi. I sostenitori del progetto otterranno ricompense in termini di prodotti del territorio presidiato e valorizzato grazie ai pastori che lo abitano.
Recenti:
Sabato 27 giugno la sfilata CNA Federmoda nella giornata inaugurale Torna a Torino, dal 27 giugno
L’inaugurazione all’ospedale di Torino ha dato voce ad Americo e ad altri cinque pazienti che, grazie
“L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri del Piemonte e della Valle d’Aosta esprime vivo compiacimento e il più
Toccare le ferite, comprendere la profondità e costruire un’immagine precisa dell’Uomo della Sindone rappresenta l’esperienza resa
Magnifica Torino / I fuochi di San Giovanni sul Monte dei Cappuccini. La foto è stata
